Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La lezione di Burioni: «Variante Omicron? Dobbiamo da un lato stare attenti e dall'altra vaccinarci»

Attualità mercoledì 22 febbraio 2017 ore 14:11

Chimica e ricerca, l'Università sul podio

L'ateneo fiorentino è in testa in otto aree scientifiche sulle sedici considerate dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario



FIRENZE — Tra il 2011 e il 2014, l'Università italiana è migliorata nel confronto internazionale sul fronte della produzione scientifica. E quella di Firenze schizza verso l'alto. Lo certifica la seconda valutazione della Qualità della Ricerca realizzata dall'Anvur, l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario.

L'ateneo fiorentino, infatti, è in testa in metà delle sedici aree scientifiche considerate. In particolare spiega la stessa Università, eccelle per la qualità dei prodotti della ricerca in Scienze chimiche, Scienze della Terra e Scienze dell’Antichità, Filologico Letterarie e Storico Artistiche. Unifi è seconda in Scienze Giuridiche, terza in Scienze Biologiche, Scienze Fisiche, Scienze Politiche e Sociali e Scienze Psicologiche.

“Siamo molto soddisfatti per i risultati emersi dall’indagine Anvur – ha detto il rettore Luigi Dei – la performance complessiva dell’Ateneo è decisamente positiva dal momento che siamo premiati in un’area su due tra quelle considerate dall’Agenzia. Inoltre le eccellenze sono distribuite in aree scientifiche molto differenti e questo per un Ateneo generalista è un dato molto significativo".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato in piena notte nell'appartamento al terzo piano, coinvolgendo anche quello al piano superiore. Entrambi sono inagibili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

STOP DEGRADO