Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità mercoledì 22 febbraio 2017 ore 14:11

Chimica e ricerca, l'Università sul podio

L'ateneo fiorentino è in testa in otto aree scientifiche sulle sedici considerate dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario



FIRENZE — Tra il 2011 e il 2014, l'Università italiana è migliorata nel confronto internazionale sul fronte della produzione scientifica. E quella di Firenze schizza verso l'alto. Lo certifica la seconda valutazione della Qualità della Ricerca realizzata dall'Anvur, l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario.

L'ateneo fiorentino, infatti, è in testa in metà delle sedici aree scientifiche considerate. In particolare spiega la stessa Università, eccelle per la qualità dei prodotti della ricerca in Scienze chimiche, Scienze della Terra e Scienze dell’Antichità, Filologico Letterarie e Storico Artistiche. Unifi è seconda in Scienze Giuridiche, terza in Scienze Biologiche, Scienze Fisiche, Scienze Politiche e Sociali e Scienze Psicologiche.

“Siamo molto soddisfatti per i risultati emersi dall’indagine Anvur – ha detto il rettore Luigi Dei – la performance complessiva dell’Ateneo è decisamente positiva dal momento che siamo premiati in un’area su due tra quelle considerate dall’Agenzia. Inoltre le eccellenze sono distribuite in aree scientifiche molto differenti e questo per un Ateneo generalista è un dato molto significativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità