
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità mercoledì 06 gennaio 2021 ore 15:59
Chiesa del Sacro Cuore al Romito, via al restauro

Il progetto ha avuto il via libera della giunta comunale. Investimento da 200mila euro per interventi di consolidamento e restauro
FIRENZE — Conservare la chiesa del Sacro Cuore al Romito e la sua canonica senza cambiarne caratteristiche, forma e dimensioni, migliorando le murature con interventi di consolidamento. E l'obiettivo del progetto di restauro che ha avuto il via libera della giunta comunale.
Si tratta di un intervento da 200mila euro che prevede, come sottolinea una nota di Palazzo Vecchio "La sistemazione delle lesioni superficiali esterne e profonde passanti della chiesa e della canonica, il rifacimento dell’intonaco, il consolidamento del timpano della facciata e della croce di sommità, oltre al rifacimento della rete di smaltimento delle acque piovane sul lato est della canonica".
In base all'entità delle lesioni saranno adottate tecniche differenti: risarcitura con malte fluide per quelle superficiali, reti in fibra di vetro per quelle più marcate, fino alla sostituzione di porzioni di muratura e ancore interne per le lesioni passanti.
L'intervento prevede poi l’impermeabilizzazione delle falde est della chiesa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI