Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

STOP DEGRADO domenica 20 novembre 2022 ore 14:40

Chi ha preso la targa della vecchia via Pergola

Segnalata sui social la sparizione di una lapide stradale del centro storico fiorentino che riportava la precedente attribuzione toponomastica



FIRENZE — Sui social è comparsa, o meglio è scomparsa, una targa del centro storico di Firenze che indicava l'origine di via della Pergola.

La segnalazione di Gianni Greco, cultore della storia fiorentina, collezionista e noto speaker radiofonico toscano ha suscitato curiosità su Facebook e si è trasformata in un appello al Comune di Firenze.

Questa la didascalia che accompagna l'immagine nel post "Il Canto alla Catena, all'angolo tra Via della Pergola e Via degli Alfani, è sfortunato, ha già perso molti pezzi, e oggi scopro che ha perso anche una targa stradale, di quelle importanti, che indicano l'antico nome della via. Fino a ieri c'era: "Già Via di Orbatello". Oggi non c'è più, sradicata. Per mano di qualcuno? Caduta da sola? Giudicate voi dalle immagini. In terra non c'è niente, nemmeno una scheggina. Continuiamo così".

Greco è l'ideatore e curatore della famosa Pagina Facebook Vecchia Firenze Mia che condivide e cataloga in vari Album a tema, numerose foto e cartoline di Firenze per  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno