Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Samele argento nella sciabola, la dura preparazione per arrivare così in alto

Attualità giovedì 24 giugno 2021 ore 10:47

Che Belvedere, riaprono torri e fortezze

La riapertura estiva di fortezze, torri e porte fiorentine coincide con la festa di San Giovanni. Visite guidate da San Niccolò al Forte Belvedere



FIRENZE — In occasione della festa di San Giovanni Battista riapre al pubblico la Torre di San Niccolò, regina delle torri fiorentine, e a partire dal 25 Giugno tornano visitabili anche le altre fortificazioni cittadine, dalla Torre della Zecca a Porta Romana fino al Bastione di San Giorgio. 

La Torre di San Niccolò sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 Agosto: l’accesso include la visita guidata, che dai piedi della torre consente di raggiungere la cima seguendo un vero e proprio viaggio nel tempo e arrivando a godere di un incredibile vista sulla città. Un’ascesa che consente di ammirare da una prospettiva privilegiata tutto il centro storico, comprese le Rampe del Poggi. Realizzate tra il 1872 e il 1876 nell’ambito del piano di allargamento dei vecchi confini cittadini, laddove un tempo sorgevano le mura difensive: mura di cui la porta di San Niccolò è oggi segno e testimonianza.

La riapertura della Torre di San Niccolò è seguita, a partire dal giorno successivo, 25 Giugno, da un ricco programma di visite alle altre torri, porte e fortezze cittadine, in un percorso di valorizzazione dell’antico sistema difensivo che vedrà aperte la Torre della Zecca, Porta Romana e il Bastione di San Giorgio. 

Un posto d’onore è assegnato ad una delle fortezze cittadine: la Fortezza San Giorgio, più noto come Forte Belvedere, sarà aperto al pubblico dal 25 Giugno al 10 Ottobre con le mostre temporanee Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea e Pienovuoto. Massimo Vitali, con visite al luogo e alle due esposizioni tutti i venerdì e i sabati da Giugno a Ottobre. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una passeggera senza biglietto ha aggredito la capotreno. Il treno regionale si è fermato dopo essere partito dalla stazione di Santa Maria Novella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità