Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 29 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Shakhtar-Inter, il clamoroso gol sbagliato da Dzeko (e Inzaghi si dispera)

Attualità domenica 28 marzo 2021 ore 09:13

Al parco colori d'Olanda con 50mila tulipani

L'assessore al Parco del Mensola
L'assessore al Parco del Mensola

Ci saranno anche 650 nuovi alberi e impianti di irrigazione e videosorveglianza. E' il futuro dell'area del Mensola, da parco idraulico a urbano



FIRENZE — Il parco idraulico del Mensola diventa sempre più parco urbano con 650 nuovi alberi, 50mila tulipani a conferire colori d'Olanda e nuovi impianti di irrigazione e videosorveglianza. Il parco, che rappresenta il completamento dell’intervento integrato di mitigazione del rischio idraulico, è passato dal consorzio di bonifica al Comune di Firenze il 21 marzo scorso e si è ravvivato con la fioritura dei tulipani delle Tribù della Terra che sbocciano assieme ai narcisi. Nel frattempo, è partita anche la messa a dimora dei nuovi 650 alberi nell’area del parco e lungo gli argini dell’Arno. 

A verificare l’andamento dei lavori è stata ieri l’assessore all’ambiente e agricoltura urbana Cecilia Del Re, nel corso di un sopralluogo insieme alla vicepresidente della giunta regionale con delega all’agricoltura Stefania Saccardi. “Dopo la realizzazione delle due casse di espansione del Mensola da parte del consorzio – ha detto Del Re –, il 21 marzo scorso la gestione del parco è passata al Comune. Abbiamo voluto ‘celebrare’ questo passaggio con la fioritura dei 50mila tulipani de Le Tribù della Terra e il via alla messa a dimora di 650 nuovi alberi da parte del consorzio in quest’area e lungo gli argini dell’Arno. Nel frattempo, il Consorzio sta realizzando il nuovo impianto di irrigazione servito da due pozzi, come richiesto dal Comune per garantire il corretto attecchimento dei nuovi alberi". 

"Dopo l’ascolto dei cittadini e residenti della zona, procederemo con l’affidamento di un incarico di progettazione per l’allestimento del parco. Non saranno necessari troppi interventi - ha proseguito Del Re - anche perché si tratta di un parco idraulico con tutta una serie di limiti: potrebbe diventare un parco per la land art, sperimentando così anche su Firenze questo connubio tra natura e arte. Sarà comunque una delle tappe del percorso di ascolto per l’adozione del nuovo Piano del verde della Città di Firenze: l’appuntamento al parco del Mensola è il 24 aprile per un confronto con i cittadini e i residenti che già frequentano molto questo luogo”.

“Sta diventando una buona tradizione - ha detto la vicepresidente e assessora all'agroalimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi - quella dei tulipani al parco del Mensola e al castello dell’Acciaiolo e questa è la miglior prova della bontà e dell’intelligenza dell’iniziativa. E’ un modo concreto, gioioso e colorato di far vivere spazi pubblici e aperti, di avvicinarli alla comunità”.

Nel dettaglio, con l’accordo il consorzio si impegna ad eseguire in modo continuativo l’attività di gestione e manutenzione degli argini, dell’alveo e delle sponde del torrente Mensola con sfalci della vegetazione; i controlli e la manutenzione dei muri di sponda, dei manufatti di scarico e del collegamento idraulico sotterraneo Cassa Torre - Cassa Guarlone. 

A cura del Comune sarà la gestione e manutenzione di percorsi pedonali, passerella, sistema di videosorveglianza, cartellonistica, sedute e staccionate. La messa a dimora dei tulipani rientra nel progetto Wander and pick promosso dall’associazione Le tribù della Terra, fondazione no profit nel campo della floricoltura. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il vicinato lancia l'allarme dopo le segnalazioni per rissa, ubriachezza molesta e spaccio di stupefacenti registrati sulla piazza principale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità