Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Le Colonne d'Ercole, ecco il punto da non superare per Berlusconi

Attualità giovedì 24 giugno 2021 ore 10:13

Buon San Giovanni, la festa a Firenze - Video

Corteo storico e messa in Duomo, esposizione della reliquia di San Giovanni ritrovata dopo secoli, Fiorini d'oro e porte storiche illuminate



FIRENZE — I festeggiamenti per San Giovanni, Santo Patrono di Firenze, non prevedono quest'anno i tradizionali "fochi", per evitare assembramenti incompatibili con le disposizioni sanitarie, per ricordarli, a partire dalle 22, saranno illuminate in diversi colori le sei Porte storiche della città, la chiesa di San Miniato al Monte, il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti e le Rampe del Poggi.

La mattina tradizionale Festa degli Omaggi e il Corteo dei Ceri con l'offerta, da parte della Società di San Giovanni Battista, della Croce di San Giovanni al Sindaco di Firenze e al cardinale arcivescovo Giuseppe Betori.

Alle 10 e 30 il cardinale Betori presiede la Santa Messa nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Il pomeriggio alle 18, al Forte di Belvedere, il sindaco consegna dieci Fiorini d’oro a personalità che si sono distinte durante l’anno.

In occasione della festa, Il Museo dell'Opera del Duomo, sarà visitabile gratuitamente da tutti i cittadini residenti nella Città Metropolitana di Firenze. Per effettuare la visita c'è poi un motivo particolare in più: l'esposizione di una reliquia di San Giovanni recentemente ritrovata dopo secoli. Si tratta di un reliquario contenente un osso del collo del Battista e appartenuto in passato, prima all'imperatore bizantino Giovanni VI Cantacuzeno (1292-1383) e poi alla nobile famiglia fiorentina dei Torrigiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si allarga il fronte dei cittadini colpiti dai raid notturni. Da inizio anno le segnalazioni si sono moltiplicate nell'area di Santa Maria Novella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca