Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 05 giugno 2019 ore 13:18

Staminali per rigenerare la retina, ci sono novità

Gli ultimi studi sulla terapia saranno resi noti durante la terza edizione di FLORetina, evento scientifico in programma al Palazzo dei Congressi



FIRENZE — Il professor Stanislao Rizzo, direttore dell’Oculistica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi, annuncia la presentazione dei risultati sugli ultimi studi in materia di rigenerazione della retina. Rizzo ha anticipato che fra le novità del Convegno in programma al Palazzo dei Congressi dal 6 al 9 giugno, ci saranno "i nuovi farmaci per la terapia delle maculopatie e della retinopatia diabetica, la terapia genica per la cura di alcune malattie retiniche ereditarie e le nuove tecnologie nella chirurgia laser e robotica dell’occhio”. L’Azienda Careggi è l'unico ospedale pubblico dove si esegue l’impianto di retina artificiale.

“Sono circa 300 in tutto i pazienti che ad oggi hanno un impianto retinico quaranta sono stati operati in Toscana e la maggior parte a Careggi fra i pochi ospedali al mondo in grado di offrire questa sofisticata ed innovativa tecnologia, attualmente l’unica possibilità di cura per le persone in condizione di cecità da grave ed avanzata retinite pigmentosa” ha concluso il presidente del Convegno.

Sono attesi nel capoluogo toscano 250 relatori ed oltre 3000 oftalmologi provenienti da 101 paesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità