Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 03 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video del crollo della Torre dei Conti a largo Corrado Ricci
Roma, il video del crollo della Torre dei Conti a largo Corrado Ricci

Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 11:18

A Careggi il record mondiale di impianto di retina

Foto Twitter AOU Careggi

Trenta pazienti sottoposti nell'ospedale fiorentino all'unico intervento in grado di curare la cecità causata da retinite pigmentosa



FIRENZE — Sono in tutto trecento i pazienti che fino a oggi sono stati sottoposti all'intervento di impianto retinico, quaranta sono stati operati in Toscana e trenta di questi all'Oculistica di Careggi che detiene in questo modo il record internazionale in questo tipo di cura.

L'operazione consiste nell'impianto di retina artificiale che collega un microchip alla retina che ormai non ha più capacità visiva. In questo modo si permette ai segnali catturati da una microcamera esterna di passare al cervello. Ai pazienti viene così restituita, dopo la riabilitazione, la percezione di sagome e oggetti in movimento, per dare loro modo di orientarsi nello spazio. 

"Con il paziente operato nei giorni scorsi all’oculistica di Careggi sono trenta le persone che hanno recuperato una certa capacità visiva grazie all’impianto di retina artificiale", ha spiegato il professor Stanislao Rizzo che ha eseguito l’intervento, un pioniere di questa tecnica chirurgica.

La buona notizia, si legge in una nota dell'azienda ospedaliero-universitaria, è che si sta uscendo dalla fase sperimentale per passare alla definizione di protocolli standard nella tecnica dell'impianto di retina artificiale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infrastruttura attuale, realizzata a fine '800, sarà demolita e ricostruita in chiave più moderna e funzionale. Il cronoprogramma dei lavori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità