Attualità mercoledì 08 agosto 2018 ore 10:05
Firenze celebra la sua Liberazione

Alle celebrazioni del 74mo anniversario della Liberazione l'11 agosto anche l'ex presidente del Sudafrica Kgalema Motlanthe
FIRENZE — Saranno i rintocchi della Martinella, la campana di Palazzo Vecchio, a segnare l'inizio delle celebrazioni del 74mo anniversario della Liberazione di Firenze sabato prossimo. Il primo rintocco alle 7 poi alle 9.45 la cerimonia solenne dell'Alzabandiera in piazza Santa Croce con la deposizione di una corona di alloro da parte delle autorità civili, militari e religiose. Sarà questo il momento del ricordo dei caduti di tutte le guerre con le preghiere di suffragio.
Alle 10.15 partirà il corteo verso Palazzo Vecchio con i Gonfaloni di Firenze, della Regione Toscana, della Città Metropolitana e dei vari Comuni dell'area fiorentina. Sull’Arengario di Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria, alle 10.30 sono in programma l'intervento del sindaco Dario Nardella e l’orazione di Renato Romei, membro della segreteria provinciale dell’Anpi di Firenze. Alle 20 sempre davanti a Palazzo Vecchio si terrà il concerto per la cittadinanza della Filarmonica ‘F. Nucci’ di Ponte.
Quest'anno alle celebrazioni sarà presente anche l’ex presidente del Sudafrica e membro dell’ANC, African National Congress, Petrus Kgalema Motlanthe, attualmente trustee della Nelson Mandela Foundation, a Firenze in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mandela.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI