Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 06 novembre 2018 ore 12:34

Firenze celebra le capitali della cultura europee

Nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio la prima conferenza delle capitali europee della cultura dal 1985 ad oggi



FIRENZE — “La cultura è oggi l’unica vera chiave del futuro, strumento di sapere, progettualità, creatività e integrazione”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, aprendo i lavori della prima Conferenza delle capitali europee della cultura, in corso fino a domani a Palazzo Vecchio. Obiettivo: creare una sorta di network fondato sulla cultura da contrapporre agli euroscettici.

L'inedito summit mira a celebrare e riunire insieme per la prima volta le città europee che sono state dichiarate capitali della cultura dal 1985, anno di lancio dell'iniziativa, e quelle già designate per i prossimi anni. Erano presenti il ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli e il commissario europeo alla cultura Tibor Navracsics. 

"Credo che sia uno dei momenti più interessanti di una vita politica europea che si sta evolvendo e sviluppando, perchè stiamo discutendo che cosa ci rende europei e perchè quest'anno è l'anno europeo del patrimonio culturale - ha dichiarato Navracsics - Questa rete della città capitali europee della cultura può contribuire al dibattito. Possiamo mappare le caratteristiche che ci legano, che ci rendono europei e che possono essere un retroterra comune a dispetto di tutte le divergenze e di tutti i conflitti".

“Questa Conferenza - ha sottolineato Nardella - si tiene nel primo anno del Patrimonio Culturale Europeo e aspira a mettere in rilievo l’istituto delle capitali della cultura, che a mio avviso è molto più importante di quanto non sia comunemente riconosciuto, per il processo di integrazione europea. Ringrazio per questo il commissario Navracsics che più di un anno fa ha sposato e accettato di essere nostro partner in questa iniziativa che riunisce città che, per il loro status di capitali della cultura europea, hanno l’onore ma anche la responsabilità di contribuire sia a preservare il nostro patrimonio sia a progettare il futuro dell’Unione legando le diverse anime, istanze e tradizioni con quel collante unico che è la cultura. Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare al ministro Bonisoli che ci fa l’onore oggi di essere qui per testimoniare il sostegno del nostro Governo a questa iniziativa che, sono certo, darà lustro all’Italia e ne sancirà, una volta di più, la leadership su temi che per anni sono rimasti lontano dai riflettori dell’agenda europea e internazionale”. 

Il sindaco ha ricordato che questo forum si tiene proprio alla vigilia della quarta edizione di Unity in diversity, la riunione dei sindaci del mondo nel nome della cultura e della pace, e nell’anniversario della morte di Giorgio La Pira, il sindaco ‘santo’ che per primo ebbe l’ardita idea di riunire le città mondiali in uno storico consesso a Palazzo Vecchio, negli anni Cinquanta. 

“L’idea di questa Conferenza – ha proseguito il sindaco – nacque in occasione del primo G7 della cultura che si svolse in città nel marzo di due anni fa. Oggi riteniamo che la cultura sia l’unica vera chiave del futuro: in un mondo fatto di fake news, smarrimento della memoria, decrescita, insicurezza, la cultura è strumento del sapere, della progettualità, della creatività e dell’integrazione. Le città sono le custodi di questi valori e li fanno crescere col lavoro quotidiano. Questo è il loro compito: non essere solo per un anno ma rimanere per sempre capitali della cultura, per mandare un messaggio di coesione, di solidarietà, di crescita e di pace”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro