Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:22 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 14 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia e Blanco cantano insieme "La cura per me", il video dell'emozionante duetto sul palco del Forum di Assago
Giorgia e Blanco cantano insieme

Attualità sabato 16 gennaio 2016 ore 10:34

Casapound e antifascisti, doppi presidi in città

Due manifestazioni contrapposte animeranno il pomeriggio: alle 15 nei pressi della libreria di Casapound a Coverciano, e alle 18 in zona S. Jacopino



FIRENZE — Un pomeriggio di "passione" - sicuramente politica - a Firenze, con due manifestazioni dei militanti del gruppo di estrema destra Casapound che hanno richiamato, per reazione, altrettanti contro-presidi da parte di partiti e emovimenti che si richiamano ai valori antifascisti.

A scatenare la polemica, l'annunciata visita a Firenze di Gianluca Iannone, leader di CasaPound, che alle 16 è atteso per un incontro con i militanti alla libreria Il Bargello in via D'Annunzio, nel quartiere di Coverciano, già pochi giorni fa oggetto di un attacco vandalico con lanci di mattoni e bottiglie. Già dalle 15 ad attenderlo però ci sarà la contromanifestazione convocata dagli antagonisti e dai centri sociali fiorentini che si sono dati appuntamento sempre in via D'annunzio (angolo via Ramazzini).

Alle 18 il confronto politico e di piazza si trasferirà nel quartiere di San Jacopino, dove in via Monteverdi è prevista l'inaugurazione di una nuova sede di CasaPound in via Monteverdi. Qui il contro-presidio, convocato da numerose sigle politiche e sindacali, tra cui Cgil, Rifondazione e Sel, dà invece appuntamento poco lontano, in via Fontana, davanti alla Scuola Verdi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno