Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro giovedì 30 giugno 2022 ore 16:56

Cartonificio, nessun trasferimento per i 90 operai

Prorogati i termini del trasferimento per i 90 dipendenti del Cartonificio Fiorentino che sarebbero dovuti entrare in servizio ad Altopascio



FIRENZE — La Pro-Gest rimarrà fino al 30 Giugno 2024 a Sesto Fiorentino dove con 90 dipendenti produce cartoni ondulati per imballaggi industriali e ortofrutta, lo ha annunciato la Regione Toscana dopo la firma dell'accordo. Con la firma Rsu e organizzazioni sindacali hanno revocato lo stato di agitazione.

Scongiurato l'immediato trasferimento delle attività ad Altopascio, dove operano altri 130 lavoratori e dove, da oltre un anno, l’azienda aveva paventato di voler riunire l’intera produzione.

L’intesa è arrivata dopo cinque ore di discussione, nella sede del Comune di Sesto Fiorentino, dove, assieme al consigliere del presidente per le crisi aziendali, Valerio Fabiani, e l’unità di crisi della Regione Toscana, c’erano il sindaco Lorenzo Falchi, i rappresentanti dell’azienda e dei sindacati Slc-Cgil e Fistel Cisl e i rappresentanti dei lavoratori.

La Regione Toscana aveva proposto una moratoria di tre anni, fino al 2025. La mediazione ne ha prodotta una di due, durante i quali Pro-Gest continuerà comunque a cercare, con la collaborazione anche della Regione, un nuovo sito, adeguato alle esigenze, e con l'impegno dell'azienda a condividere e concertare qualsiasi soluzione con Rsu, sindacati e istituzioni.

“Ritengo importante il risultato ottenuto, frutto dell’attività di confronto dispiegata in questi mesi – commenta Fabiani -. La mediazione ci ha comunque consentito di conquistare l'impegno dell’azienda a condividere ogni scelta futura con Rsu, sindacati e istituzioni. L'obiettivo resta quello di favorire la ricerca di un nuovo sito che non crei disagi insostenibili per lavoratori, garantendo i livelli occupazionali, durante la moratoria ed anche dopo nell'eventualità di un trasferimento".

L’azienda si è impegnata assicurando anche tutte le mitigazioni e provvidenze accessibili a favore di chi fosse interessato a trasferirsi nella nuova sede di lavoro e concertandole con organizzazioni sindacali e rappresentanze dei lavoratori.

“È stato un incontro lungo e con alcuni passaggi piuttosto difficili - ha detto il sindaco Lorenzo Falchi - Essere arrivati ad un punto d’incontro è un risultato senz’altro positivo, poiché offre alcuni elementi fermi ai lavoratori dopo mesi di incertezza. Per quanto ci riguarda continueremo, insieme alla Regione Toscana, a lavorare affinché si trovi una soluzione che non allontani il cartonificio dal nostro territorio, preservando i livelli occupazionali”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità