Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 18 febbraio 2022 ore 16:12

Cartonificio Fiorentino, via l'ufficio commerciale

striscione cartonificio fiorentino

La struttura si trasferisce ad Altopascio. Si fa più concreto per i circa 90 lavoratori lo spettro di chiusura dello stabilimento, così si sciopera



SESTO FIORENTINO — Al Cartonificio Fiorentino l'ufficio commerciale di Sesto Fiorentino viene chiuso e l'attività viene trasferita ad Altopascio. La decisione, comunicata oggi dal direttore generale che ha riunito gli operatori commerciali e riferita in una nota dalle organizzazioni sindacali e dalla Rsu, rende più concoreto lo spettro del trasferimento in blocco del polo produttivo sestese verso la Piana di Lucca.

Così ecco subito lo sciopero, oggi pomeriggio e sino a fine giornata, con cui i circa 90 occupati - 5 quelli che lavorano proprio all'ufficio commerciale - fanno sentire la loro protesta. "Questo è l’inizio della fine del nostro stabilimento", commenta la Rsu composta da Slc Cgil e Fistel Cisl. 

La vertenza va avanti ormai da mesi e già dall'autunno 2021 l'azienda aveva manifestato difficoltà nell’individuazione di un terreno con caratteristiche adatte per costruire un nuovo capannone per il Cartonificio Fiorentino di Sesto. Dunque l'alternativa: il trasferimento entro l'estate di quest'anno dell'intero stabilimento sestese ad Altopascio, dove intanto si sta già costruendo un nuovo capannone.

Il punto di vista dei rappresentanti sindacali è che lo spostamento dell'attività in Lucchesia per molti lavoratori comporterebbe un pendolarismo superiore ai 50 chilometri difficilmente sostenibile tanto in termini di costi che di tempi, dato che l’azienda lavora su 3 turni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità