Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura sabato 02 ottobre 2021 ore 09:35

Con Edmondo De Amicis nel salotto capitale

attori
Un momento dei Salotti

Torna la rappresentazione dedicata al periodo in cui Firenze fu prima città d'Italia in una conversazione incredibile con lo scrittore dell'epoca



FIRENZE — Prego si accomodi! E nel salotto di Firenze Capitale ecco che si accomoda Edmondo De Amicis. Grande successo di pubblico in questa prima de I Salotti di Firenze Capitale di Marcello Lazzerini, portata in scena dalla Compagnia delle Seggiole grazie alla collaborazione del Cral già Banca Toscana.

Il presidente del consiglio comunale Luca Milani, nel 150° anniversario della fine delle celebrazioni di Firenze Capitale (1871-2021) ha voluto fortemente l’apertura straordinaria ai fiorentini delle Sale dedicate a Firenze Capitale per far riscoprire questo periodo importantissimo per la nostra città e per l’Italia.

“Prosegue l’impegno – sottolinea il presidente Milani – nella cura e nel ricordo di quegli eventi storici e culturali che hanno visto Firenze protagonista. Un ringraziamento speciale al Cral già BT con alla sua Presidente Liviana Martelli ed a Fabio Baronti con la Compagnia delle seggiole per la disponibilità e l'entusiasmo con il quale ha aderito all'iniziativa per tre serate evento con pièce teatrali". 

Lo spettacolo I Salotti di Firenze Capitale. Conversazione (in)credibile con Edmondo De Amicis fornisce un vivido ritratto del tempo, attraverso le conversazioni proprie a due salotti rivali e famosi al tempo, quello di Madame Marie Studolmine Wyse Bonaparte, cugina di Napoleone III e moglie di Urbano Rattazzi, ex presidente del consiglio e il 'salotto rosso' di via de’ Benci di donna Emilia Peruzzi, moglie di Ubaldino, già ministro e sindaco di Firenze. 

Fondamentali per restituire il realismo di tali luoghi e momenti storici, le location che per il salotto di Madame Bonaparte abbiamo individuato nelle Sale di Firenze Capitale di Palazzo Vecchio, mentre per il Salotto rosso di donna Peruzzi il luogo ideale è la Sala Rossa di Palazzo Vecchio.

Il pubblico ha particolarmente apprezzato le rappresentazioni rivivendo le atmosfere di oltre un secolo fa. Un tuffo nel passato, in un anno – il 1869 – in cui stava per chiudersi la parabola di Firenze Capitale del Regno. E tra oggi e domani ecco altre tre performance, sempre della durata di un’ora ciascuna, previste alle 19, alle 20 e alle 21 nelle Sale di Firenze Capitale al terzo piano di Palazzo Vecchio e in Sala Rossa per le quali è già tutto esaurito.

Edmondo De Amicis

Un momento dei Salotti

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca