Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 30 maggio 2017 ore 11:13

Caos edilizia, la Camera studia la scappatoia

Via libera in commissione bilancio all'emendamento che sblocca la paralisi sul cambio di destinazione d'uso nei palazzi storici



FIRENZE — Il problema è nato proprio a Firenze dopo che la Corte di Cassazione ha pubblicato le motivazioni sui lavori in Palazzo Tornabuoni. In sostanza il problema era che non è possibile cambiare la destinazione d'uso di immobili esistenti a meno che sugli stessi non siano consentiti interventi di ristrutturazione edilizia. Di solito, però, gli strumenti urbanistici consentono al massimo il restauro o il risanamento conservativo. 

L'emendamento presentato da Rocco Palese, ex Forza Italia e oggi membro del gruppo Conservatori e Riformisti, e approvato dalla commissione bilancio alla Camera, cambia le carte in tavola. Il testo, infatti, modifica l'articolo 3, comma 1 lettera c del testo unico dell'edilizia del 2001. Si tratta di poche parole modificate che, però, a questo punto fanno tirare un sospiro di sollievo in Palazzo Vecchio: l'emendamento infatti introduce il concetto il mutamento delle destinazioni d'uso purché siano compatibili con quelle previste dallo strumento urbanistico generale.

Ad essere preoccupati non erano solo gli uffici comunali, con le pratiche bloccate, ma anche le imprese e i professionisti. Tant'è che pochi giorni fa sulla questione era intervenuto anche l'ordine degli architetti, chiedendo che si trovasse una soluzione all'impasse dettata dalla sentenza della Corte di Cassazione. 

Ora il testo approvato in commisione bilancio dovrà passare al vaglio dell'aula di Montecitorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca