Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 26 marzo 2022 ore 17:29

Tutti i cantieri in avvio e i percorsi alternativi

piazza indipendenza
In piazza Indipendenza sono previsti lavori con piattaforma aerea

E' nutrita la mappa degli interventi che si apriranno nei prossimi giorni provocando deviazioni del traffico, interruzioni e chiusure



FIRENZE — La prosecuzione dell’asfaltatura di via Fortini e l’avvio di quella in via Giovanni dalle Bande Nere. Ma anche lavori in via Cosimo Il Vecchio per il Meyer, in via Piana per un allaccio alla rete telefonica e in via Gino Capponi per la posa di cavi in fibra ottica. Sono alcuni dei principali cantieri che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per le asfaltature, da lunedì è in programma la terza fase dei lavori in via Fortini. Il tratto interessato è quello tra via di Rusciano e via dei Marsuppini che quindi sarà chiuso fino al 30 Marzo. Chiusa anche via Cecchi (da via Coluccio Salutati e via Fortini) e via dei Baldovini (da via Coluccio Salutati e via Fortini) mentre in via di Rusciano sarà istituito un senso unico da via Fortini a via di Coluccio Salutati.

Itinerario alternativo per piazza Ferrucci: via Fortini-via di Rusciano-via Coluccio Salutati-via Adriani-via Villamagna-piazza Ravenna-lungarno Ferrucci. È stato invece programmato per il periodo estivo il tratto da via del Larione a via di Rusciano. A seguire, dal 30 Marzo, sarà effettuata l’asfaltatura di via Giovanni dalle Bande Nere. Fino al 5 Aprile sarà revocata la corsia preferenziale e istituito un senso unico da piazza Gavinana verso piazza Gualfredotto. Ma ecco gli altri interventi.

Sdrucciolo dei Pitti: per effettuare il sollevamento di materiali domani domenica 27 Marzo sarà chiuso il tratto da via Toscanella a via Maggio. Nell’altro tratto sarà istituito un senso unico verso piazza Pitti.

Via Cosimo il Vecchio: lunedì 28 Marzo sono in programma alcuni lavori per il collegamento dati tra l’ospedale Meyer e il campus Meyer. Dalle 9 alle 21 sarà chiuso il tratto da viale Pieraccini a via di Careggi. Percorso alternativo fino al numero civico 28 lato pari e 7 lato dispari: viale Pieraccini-largo Palagi-via del Pergolino-viuzzo dei Bartolommei-via Incontri-via di Careggi.

Piazza Indipendenza: per un intervento edilizio con piattaforma aerea da lunedì 28 a mercoledì 30 Marzo sarà istituito in orario notturno (23-5,30) un divieto di transito nel tratto tra via XXVII Aprile e via Nazionale. Percorso alternativo per raggiungere piazza Indipendenza lato via Nazionale: via Ridolfi-via di Barbano-via della Fortezza-via del Pratello-via Guelfa-via Montanelli-piazza Indipendenza. Percorso alternativo per il Mercato Centrale/Stazione SMN: via Bartolommei-via San Zanobi-via Panicale-via Chiara.

Via Palazzo dei Diavoli: inizieranno lunedì 28 Marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria con chiusura della strada da via Boncinelli a via Cannicci. Chiusa anche via Spadini (tra via Torcicoda e via Palazzo dei Diavoli). Sarà invece un senso unico in via Cannicci (da via Palazzo dei Diavoli verso via Mancini) e in via Mancini (da via Cannicci a verso via Andreotti). Itinerari alternativi per via Spadini da via Sernesi: via Sernesi-via Torcicoda-via Spadini; da via Andreotti: via delle Magnolie-via Torcicoda-via Spadini. Termine previsto 1° Aprile.

Via Piana: per realizzare un nuovo allaccio alla rete di telefonia da lunedì 28 a mercoledì 30 Marzo sarà chiuso il tratto piazza di Bellosguardo-via di Santa Maria a Marignolle. Itinerari alternativi per i veicoli provenienti dal lato di Santa Maria a Marignolle e diretti in via Piana-Bellosguardo: via Villani-via di Bellosguardo-via Piana; per i veicoli provenienti lato Bellosguardo e diretti in via Piana (lato Marignolle): via Foscolo-via Santa Maria a Marignolle-via Piana.

Via Santa Maria: ancora lavori edili con piattaforma aerea con l’istituzione, lunedì 28 Marzo (orario 9-18) di un divieto di transito tra via Romana e via delle Caldaie. Previsto anche un senso unico in via delle Caldaie nel tratto da via del Campuccio verso via Santa Maria.

Via delle Seggiole-piazzetta Calamandrei: per manutenzione della facciata di un edificio da lunedì 28 Marzo in orario 9,30-11,30 sarà chiusa la direttrice via delle Seggiole-piazzetta Calamandrei. Il provvedimento sarà replicato tutti i lunedì fino al 14 Settembre.

Via dell’Orto: per sosta di un camion-gru lunedì 28 Marzo in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito da piazza dei Nerli a via San Giovanni. Percorso alternativo per via dell'Orto per i veicoli provenienti lato via del Leone (diretti nel tratto da via San Giovanni a Cantiere): via di Camaldoli-piazza Tasso-viale Pratolini-Viale Ariosto-Borgo San Frediano-via San Giovanni-via dell'Orto.

Via del Pellicino: da lunedì 28 Marzo sono in programma lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 29 maggio, in orario 9-18, la strada sarà chiusa da via Cimitero di Ugnano a viuzzo del Pellicino. Itinerario alternativo: via di Fagna-viuzzo di Fagna-via di Castelnuovo-via Stilicone-viuzzo della Dogaia-via del Botteghino (Comune di Scandicci)-via Michelucci (Comune di Scandicci)-via del Pellicino.

Via dell’Alloro: per lavori edili lunedì 28 scatterà la chiusura del tratto compreso fra via del Giglio e via dei Conti. Termine previsto 16 Aprile.

Stradone di Rovezzano: anche in questo caso si tratta di un intervento edilizio con piattaforma aerea. Da lunedì 28 a giovedì 31 Marzo nel tratto via di Rocca Tedalda-via Aretina sarà in vigore un divieto di transito.

Via Botticelli: per un intervento di potatura lunedì 28 Marzo in orario 8.30-12 sarà in vigore un divieto di transito tra via Masaccio e via Luca Giordano.

Via dell’Oriuolo: martedì 29 Marzo da mezzanotte alle 6 sarà chiuso il tratto via Folco Portinari e il numero 26R. Inoltre via Folco Portinari cambierà senso diventando verso via dell’Oriuolo. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Verdi e diretti in piazza Duomo: via Sant’Egidio-via Folco Portinari.

Borgo Pinti: per effettuare il sollevamento di materiali martedì 29 Marzo, in orario 9-16, sarà in vigore un divieto di transito nel tratto fra via Giusti e via Laura. In Borgo Pinti scatterà un senso unico da via della Colonna verso via Laura. Percorso alternativo: piazza D’Azeglio-via della Colonna-Borgo Pinti (via Laura).

Via Gino Capponi: inizieranno mercoledì 30 Marzo i lavori di scavo per la posa di cavi in fibra ottica. Nella prima fase il cantiere interesserà l’area all’altezza dell’intersezione con via Micheli con la chiusura di via Capponi tra via Giusti e via Micheli, mentre nel tratto piazza Santissima Annunziata-via Giusti sarà istituito un senso unico verso la piazza. In via Micheli (dal numero civico 2 e via Gino Capponi) sarà in vigore un restringimento di carreggiata. 

Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Giusti e diretti in via Gino Capponi/viale Matteotti: via Giusti-via Gino Capponi-piazza Santissima Annunziata-via Cesare Battisti-piazza San Marco-via La Pira-via Micheli-via Gino Capponi. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza San Marco e diretti in via Gino Capponi/viale Matteotti: via La Pira-via Micheli-via Gino Capponi. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza San Marco e diretti verso via Gino Capponi lato piazza Santissima Annunziata: via Cesare Battisti-piazza Santissima Annunziata-via della Colonna-piazza D’Azeglio-via Giusti-via Gino Capponi. Nella seconda fase previsto un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Micheli. L’intervento si concluderà il 12 Aprile.

Piazza del Grano-via dei Castellani: mercoledì 30 Marzo in orario 9-19 è in programma un intervento nell’immobile ex Capitol. Sarà chiusa la direttrice piazza del Grano-via Castellani. Itinerario alternativo via dei Neri-via della Mosca-piazza Mentana-lungarno Diaz-piazza dei Giudici.

Via Santa Margherita: per lo smontaggio di un ponteggio da giovedì 31 Marzo a sabato 2 Aprile nella fascia oraria 7-11,30 sarà chiuso il tratto da Corso a piazza dei Giuochi.

Via Paisiello: giovedì 31 Marzo e venerdì 1° Aprile è in programma un intervento con piattaforma aerea con senso unico tra via Ponte alle Mosse e via Porpora verso quest’ultima. Percorso alternativo per via del Ponte alle Mosse/via Benedetto Marcello: via Mercadante-via Ponchielli-via del Ponte alle Mosse.

Via del Pellegrino: ancora un intervento con piattaforma aerea sempre da giovedì 31 Marzo a sabato 2 Aprile (orario 9-17) la strada sarà chiusa nella diramazione interna fronte civico 24.

Via dei Pucci: da sabato 2 Aprile è in programma la sostituzione di un chiusino fognario. Fino alle 13 di lunedì 4 Aprile la strada sarà chiusa tra via dei Servi e via Ricasoli. Previsti anche cambi di senso di marcia in via degli Alfani (da via dei Servi verso via Ricasoli) e in via Ricasoli (da via degli Alfani verso via dei Pucci). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Bufalini e diretti in via dei Pucci: via dei Servi-via degli Alfani-via Ricasoli. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Guelfa e diretti in via degli Alfani (lato via della Pergola): via San Gallo-via degli Arazzieri-piazza San Marco-via Cesare Battisti-piazza Santissima Annunziata-via della Colonna-via della Pergola. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca