Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 21 dicembre 2021 ore 10:13

Al varo la canoa dell'inclusività, si chiama Iris

canoa iris
Foto di: Iris Firenze Onlus / Facebook

Avrà il nome dell'acronimo dell'Associazione Insieme Riscopriamo Il Sorriso ed è donata dalla guardia di finanza. È pensata per atleti disabili



FIRENZE — La canoa dell'inclusività si chiama Iris, acronimo dell'associazione Insieme Riscopriamo Il Sorriso che oggi vara il nuovo natante frutto della generosità dei militari della guardia di finanza del comando regionale della Toscana, pensato per accogliere atleti con disabilità intellettiva e fisica del gruppo sportivo dell'unità spinale di Firenze.

L'imbarcazione regolamentare di tipo olimpico toccherà l'acqua nel pomeriggio presso la società Canottieri di Firenze e attraverso essa i volontari daranno il via alla fase operativa di una spinta in più verso l’inclusione dei diversamente abili attraverso l’attività di pararowing, lungo il tratto del fiume Arno tra ponte alle Grazie e lungarno Soderini.

L’acquisto dell’imbarcazione è stato reso possibile grazie al gioco di squadra delle Fiamme Gialle Toscane. I finanzieri, infatti, si sono prodigati per portare a termine il progetto affinché i ragazzi con varie disabilità possono allenarsi su una barca olimpionica. Dal 2011 ad oggi hanno donato due remoergometri, i cosiddetti “vogatori a secco” con i quali gli atleti con il disturbo dello spettro autistico si allenano durante i mesi invernali, e due imbarcazioni.

La barca varata oggi, spiega l'associazione Iris, è un’imbarcazione semplice per far vogare anche atleti principianti, facile da armare e mettere in acqua ma soprattutto sicura e stabile. Alla cerimonia prenderà parte il comandante regionale della guardia di finanza generale di divisione Bruno Bartoloni nonché Matteo Stefanini, tre volte olimpionico di canottaggio e che adesso rappresenta una parte delle Fiamme Gialle in Toscana. Dopo la preghiera del canottiere il cappellano militare don Massimo Ammazzini impartirà la benedizione al natante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità