Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 12 agosto 2021 ore 16:30

La sponda sinistra dell'Arno da riva a riviera

La società Canottieri Comunali di Firenze
La società Canottieri Comunali di Firenze

Affacci, attività, spazi di socializzazione è quanto arriverà sulla rive gauche fiorentina dopo la ricognizione funzionale sulle attività storicizzate



FIRENZE — La sponda sinistra dell'Arno si prepara al grande salto da riva a riviera, col progetto che vi porterà terrazze, affacci e percorsi pedonali aperti a tutti nel rispetto del perfetto deflusso delle acque. La progettazione può partire adesso che è terminata la prima ricognizione sulle funzioni di interesse pubblico storicizzate lungo la rive gauche fiorentina che ha individuato come tali le attività natatoria e di canottaggio sul Lungarno Ferrucci e le attività sportive all’aperto nel Parco dell’Albereta, presenti in modo continuativo sulle rive d’Arno da almeno 40 anni. 

La ricognizione ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta degli assessori allo sport Cosimo Guccione e ai lavori pubblici Elisabetta Meucci. Per tali aree, il Comune di Firenze ha valutato il rispetto delle condizioni ed esigenze di tutela delle acque e degli argini. Sarà ora la direzione servizi tecnici del Comune di Firenze a completare l'elaborazione del un progetto di riqualificazione della sponda sinistra d’Arno in grado di privilegiare l’utilizzo pubblico degli spazi, progettando aree, terrazze, affacci e percorsi pedonali di libero accesso alla cittadinanza.

“Con questa delibera facciamo un passo importante per arrivare a una reale riqualificazione delle sponde dell’Arno - hanno detto gli assessori Meucci e Guccione - indispensabile per consentire la fruizione ai cittadini, sempre nel rispetto dei principi di massima sicurezza idraulica. Dopo la definizione delle funzioni di interesse pubblico storicizzate, andiamo avanti ora con la progettazione degli interventi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità