Attualità lunedì 10 giugno 2019 ore 14:59
Calcio Storico a Boboli, la foto emoziona Facebook

Dall'archivio di Vecchia Firenze Mia spunta la sfida del calcio in costume tra Bianchi e Verdi giocata nel 1983 all'interno del Giardino di Boboli
FIRENZE — Una immagine in bianco e nero di una sfida particolare per il Calcio Storico, giocata a Boboli nel 1983 tra i colori Bianchi e Verdi, ha suscitato molte reazioni tra i fiorentini. La pagina Facebook Vecchia Firenze Mia curata da Gianni Greco e dedicata alla storia di Firenze ha regalato altre emozioni nel week end riproponendo una immagine storica non tanto per la datazione quanto per l'ambientazione.
Tra i commenti più battuti "Io c'ero" seguito da vari ricordi come ad esempio in merito al risultato e sui risultati di altre gare disputate nel parco monumentale di Palazzo Pitti o su chi fossero gli accompagnatori a quello spettacolo così suggestivo. Piazza Santa Croce rappresenta da anni la casa del Calcio in costume, ma le sfide nel corso del tempo si sono giocate in vari luoghi e su varie piazze, persino all'estero.
Lorenzo scrive "Bellissima cornice, ma Boboli, a parer mio poco si concilia con l'aspra battaglia del Calcio Fiorentino". Eppure ad altri la scelta scenica intriga e solletica forse la fantasia su quanti e quali potrebbero essere i campi da gioco ancora inesplorati, a pochi giorni dalla storica competizione, famosa in tutto il mondo, che ogni anno anima i pomeriggi fiorentini nei week end di giugno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI