Cronaca martedì 20 dicembre 2016 ore 10:32
Picco di multe ma lo smog crolla

Raffica di controlli sulle strade nel secondo giorno di ordinanza antismog. Polveri sottili nella norma con un unico picco sopra il limite a Signa
FIRENZE — Migliora la situazione sul fronte dell'inquinamento atmosferico. Nel frattempo, però, aumentano le multe per chi non rispetta l'ordinanza antismog.
Nella sola mattinata di ieri sono state 55 le auto controllate e due le multe a cui si sono aggiunte altre 7 infrazioni al codice della strada. Nel pomeriggio, la polizia municipale ha effettuato altri dieci controlli e stavolta sono stati 5 i conducenti a essere multati per non aver rispettato l'ordinanza.
A fare il punto della situazione è stata l'assessora all'ambiente Alessia Bettini: "Il primo giorno di entrate in vigore dell’ordinanza c’è stato un calo deciso dei valori delle polveri sottili, il PM10, che sono tornati nella norma. Ieri, secondo giorno, l’unico sforamento si è verificato a Signa. Un valore, tuttavia, di poco superiore al valore limite: 61 microgrammi per metro cubo contro i 50 previsti dalla legge. Comunque in miglioramento rispetto a precedenti sforamenti. Soprattutto quelli del 9 dicembre, con 80 microgrami, del 10 dicembre, con 93 microgrammi e del 14 dicembre, con 81 microgrammi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI