Attualità martedì 22 ottobre 2019 ore 17:13
Raid notturno alla storica cabina telefonica

La segnalazione dei cittadini sui social, accompagnata dalle foto dell'atto vandalico che ha lasciato sull'asfalto i frammenti della parete vetrata
FIRENZE — Una delle ultime cabine telefoniche rimaste in città è stata vandalizzata nelle scorse ore nella zona di via Baracca. A segnalare l'accaduto sui social sono stati i residenti "È una delle ultime rimaste, in via Baracca, sarebbe da preservare, ma i soliti vandali la pensano diversamente" questa la didascalia che ha accompagnato le immagini.
Un tuffo nella memoria per i fiorentini che hanno trovato sulla bacheca la protagonista di numerose pubblicità e pellicole cinematografiche divenute storiche, vandalizzata come più volte accaduto, ma stavolta con l'aggravante di essere oramai "Una delle ultime rimaste".
Negli ultimi anni molte cabine telefoniche sono state sostituite dai totem e successivamente asportate completamente dal territorio comunale previo l'avviso di rimozione con una sorta di "ultima chiamata" attraverso la quale gli utenti interessati avrebbero potuto richiederne il mantenimento. Pare però che in ben pochi abbiano fatto ricorso alla possibilità di mantenere i presidi telefonici che hanno segnato un'epoca, quella degli elenchi e dei gettoni prima e delle carte telefoniche poi, fino a vedere le cornette pubbliche sostituite definitivamente dai telefoni cellulari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI