Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 22 ottobre 2019 ore 17:13

Raid notturno alla storica cabina telefonica

Foto da Facebook

La segnalazione dei cittadini sui social, accompagnata dalle foto dell'atto vandalico che ha lasciato sull'asfalto i frammenti della parete vetrata



FIRENZE — Una delle ultime cabine telefoniche rimaste in città è stata vandalizzata nelle scorse ore nella zona di via Baracca. A segnalare l'accaduto sui social sono stati i residenti "È una delle ultime rimaste, in via Baracca, sarebbe da preservare, ma i soliti vandali la pensano diversamente" questa la didascalia che ha accompagnato le immagini.

Un tuffo nella memoria per i fiorentini che hanno trovato sulla bacheca la protagonista di numerose pubblicità e pellicole cinematografiche divenute storiche, vandalizzata come più volte accaduto, ma stavolta con l'aggravante di essere oramai "Una delle ultime rimaste".

Negli ultimi anni molte cabine telefoniche sono state sostituite dai totem e successivamente asportate completamente dal territorio comunale previo l'avviso di rimozione con una sorta di "ultima chiamata" attraverso la quale gli utenti interessati avrebbero potuto richiederne il mantenimento. Pare però che in ben pochi abbiano fatto ricorso alla possibilità di mantenere i presidi telefonici che hanno segnato un'epoca, quella degli elenchi e dei gettoni prima e delle carte telefoniche poi, fino a vedere le cornette pubbliche sostituite definitivamente dai telefoni cellulari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità