Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 24 giugno 2020 ore 09:28

Buon San Giovanni con una festa ridotta per Covid

Niente Torneo del Calcio Storico e Fuochi d'artificio ma Santa Croce ospita una parata tradizionale e nella notte le luci sostituiscono i petardi



FIRENZE — Oggi Firenze festeggia San Giovanni Battista, in tono minore a causa dell'epidemia che ha ridotto gli eventi e la partecipazione dei turisti.

"Purtroppo per motivi di sicurezza non ci saranno i tradizionali “Fohi” ma abbiamo fatto del nostro meglio per rendere comunque la festa un giorno pieno di cultura e di eventi da ricordare" ha detto il sindaco, Dario Nardella.

Il 24 Giugno musei civici aperti e gratuiti. Alle 17 e 30 concerto diretto dal maestro Zubin Mehta in Duomo. Alle 18 Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, Bandierai degli Uffizi e Calcio Storico Fiorentino saranno in piazza Santa Croce dove si terrà la consegna dei Fiorini d’oro‬ al mondo della sanità e del sociale.

Dalle 19 e 30 a Palazzo Vecchio‬ sul palco del Salone dei Cinquecento si alterneranno Niccolò Fabi, Diodato, Pierfrancesco Favino e Irene Grandi.

In serata “San Giovanni x3” l'evento organizzato con le città di Torino e Genova in diretta su Rai Premium e in streaming su RaiPlay.

Nella notte show di luci sulla Cupola del Brunelleschi, a San Miniato al Monte, sull’Istituto degli Innocenti e sulle porte storiche della città.

Il patrono della città di Firenze è stato stabilito dopo la conversione al Cristianesimo, dal VI all'VIII secolo quando viene costruito il Battistero di San Giovanni, sulle macerie del tempio dedicato a Marte. Non è un caso se Giovanni Battista è visto come personaggio coraggioso e battagliero. I primi festeggiamenti per il 24 Giugno risalgono al XIII secolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità