comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:33 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 15 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi Governo, Bellanova: «Ho scritto a Conte, non mi ha mai risposto»

Attualità mercoledì 24 giugno 2020 ore 09:28

Buon San Giovanni con una festa ridotta per Covid

Niente Torneo del Calcio Storico e Fuochi d'artificio ma Santa Croce ospita una parata tradizionale e nella notte le luci sostituiscono i petardi



FIRENZE — Oggi Firenze festeggia San Giovanni Battista, in tono minore a causa dell'epidemia che ha ridotto gli eventi e la partecipazione dei turisti.

"Purtroppo per motivi di sicurezza non ci saranno i tradizionali “Fohi” ma abbiamo fatto del nostro meglio per rendere comunque la festa un giorno pieno di cultura e di eventi da ricordare" ha detto il sindaco, Dario Nardella.

Il 24 Giugno musei civici aperti e gratuiti. Alle 17 e 30 concerto diretto dal maestro Zubin Mehta in Duomo. Alle 18 Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, Bandierai degli Uffizi e Calcio Storico Fiorentino saranno in piazza Santa Croce dove si terrà la consegna dei Fiorini d’oro‬ al mondo della sanità e del sociale.

Dalle 19 e 30 a Palazzo Vecchio‬ sul palco del Salone dei Cinquecento si alterneranno Niccolò Fabi, Diodato, Pierfrancesco Favino e Irene Grandi.

In serata “San Giovanni x3” l'evento organizzato con le città di Torino e Genova in diretta su Rai Premium e in streaming su RaiPlay.

Nella notte show di luci sulla Cupola del Brunelleschi, a San Miniato al Monte, sull’Istituto degli Innocenti e sulle porte storiche della città.

Il patrono della città di Firenze è stato stabilito dopo la conversione al Cristianesimo, dal VI all'VIII secolo quando viene costruito il Battistero di San Giovanni, sulle macerie del tempio dedicato a Marte. Non è un caso se Giovanni Battista è visto come personaggio coraggioso e battagliero. I primi festeggiamenti per il 24 Giugno risalgono al XIII secolo.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità