Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 06 giugno 2020 ore 13:56

Corteo e Calcio Storico in festa per San Giovanni

Il Calcio Storico celebrerà il personale sanitario mentre il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina renderà omaggio al mondo del volontariato



FIRENZE — Per San Giovanni, festa del patrono di Firenze, si terrà una grande festa, con inizio alle 18 in piazza Santa Croce. I protagonisti saranno il Calcio Storico e il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, che renderanno omaggio a medici, infermieri, operatori sanitari, personale del servizio sanitario regionale e ai tanti volontari della Protezione civile del Comune di Firenze e delle varie associazioni e reti di solidarietà cittadine, che fin dall’inizio della pandemia si sono schierati in prima linea, giorno e notte, al fianco dei cittadini malati e più fragili per alleviare le loro sofferenze e difficoltà, dal primo soccorso al sostegno alimentare.

Lo hanno annunciato il sindaco Dario Nardella, dell'assessore Andrea Vannucci, della vicesindaca Cristina Giachi, dell'assessore all'Educazione Sara Funaro, del presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi e del direttore del Corteo storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino Filippo Giovannelli.

L’iniziativa prenderà il via in piazza Santa Croce, dove avrebbe dovuto svolgersi la finale del Torneo di San Giovanni del calcio storico, che quest’anno non si terrà a causa dell’emergenza da Covid-19, e poi si sposterà in altri luoghi simbolo della città in cui è stata fronteggiata l’emergenza, tra cui i quattro ospedali cittadini come Careggi, Santa Maria Nuova, Torregalli e Ponte a Niccheri, a ognuno dei quali verrà consegnato un palio, realizzato da alcuni studenti fiorentini di due licei cittadini. In tutto gli studenti hanno fatto cinque palii: i quattro che saranno donati agli ospedali sono dedicati ognuno a uno dei colori delle squadre del calcio in costume, mentre il quinto che sarà regalato alla centrale operativa del 118, che ha sede al Piero Palagi, è dedicato ai quattro colori.

Al progetto ‘Palio’, organizzato in collaborazione con l’assessorato all’Educazione gestito da Sara Funaro, hanno partecipato per il liceo artistico ISS Leon Battista Alberti la classe 3C e un’alunna della 5B, seguite dalla professoressa Silvani Stefania, mentre per il liceo artistico statale Porta Romana hanno partecipato le classi 3I e 4I dell’indirizzo in grafica pubblicitaria e 3 studenti del corso post diploma di perfezionamento in arti grafiche, seguite dalla professoressa Claudia Domenicali.

In piazza Santa Croce saranno presenti i rappresentanti delle quattro squadre del Calcio storico e le delegazioni dei volontari del primo soccorso delle Misericordie, delle Pubbliche assistenze, del Comitato di Firenze della Croce Rossa italiana e tutti i volontari della Rete di solidarietà dei quartieri e della filiera alimentare che in questi mesi hanno supportato gli anziani e i cittadini più fragili consegnando a casa spesa e medicinali oltre alla distribuzione dei pacchi alimentari.

Dopo il momento di ringraziamento con il corteo schierato di fronte a tutti i volontari e alle rappresentanze dei quattro colori del calcio in costume i quattro palii saliranno sulle ambulanze e saranno consegnati alle Direzioni sanitarie dei quattro ospedali fiorentini. Contestualmente altre ambulanze porteranno i membri del Corteo Storico della Repubblica fiorentina alla Centrale operativa del 118, alla quale sarà donato un palio e una pergamena a nome del Comune di Firenze, come quella che ogni anno viene consegnata al Magnifico Messere, in segno di gratitudine per l’attività svolta per la comunità fiorentina. La stessa pergamena sarà consegnata anche agli ospedali della città. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità