Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:22 METEO:FIRENZE20°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 17 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro2020, paracadutista sullo stadio prima di Germania-Francia: urta un cavo e rischia finire sulle tribune

Attualità mercoledì 04 settembre 2019 ore 11:58

Batteri resistenti, nuove terapie antibiotiche

Il fenomeno delle infezioni resistenti agli antibiotici è un problema complicato da risolvere e Careggi dal 2015 ha sviluppato un programma specifico



FIRENZE — L’infettivologia e la microbiologia di Careggi e l’Università del Michigan hanno promosso un convegno per approfondire il tema della lotta ai batteri resistenti in Ospedale. Giovedì 5 settembre nell’Aula Magna della ex Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia è in programma un focus sulla “Gestione corretta delle terapie antibiotiche” nel paziente ricoverato, con la partecipazione della dottoressa Payal Patel dell’Università del Michigan, fra i maggiori esperti nella gestione delle infezioni resistenti agli antibiotici.

Il professor Alessandro Bartoloni direttore delle Malattie infettive e tropicali dell’Azienda Careggi e coordinatore scientifico del Convegno insieme al direttore della Microbiologia e Virologia, professor Gian Maria Rossolini ha spiegato che si tratta di "un problema complesso di rilievo crescente. Negli USA sono stati messi a punto modelli organizzativi particolarmente efficaci ai quali ci siamo ispirati, fra i primi ospedali in Italia, contribuendo al miglioramento delle procedure". Dal 2015 è attivo a Careggi un programma specifico per contrastare questo fenomeno.

Partecipano al convegno fiorentino il Direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria Rocco Damone, il professor Fabio Marra Prorettore all’Area Medico Sanitaria Università di Firenze e la dottoressa Maria Teresa Mechi responsabile del settore Qualità dei servizi e Reti cliniche della Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autista avrebbe perso il controllo del mezzo pubblico che si è schiantato contro la pedana di un ristorante distruggendola completamente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità