Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 24 marzo 2022 ore 18:18

Piccoli ucraini accolti negli asili fiorentini

mani di bambini piccoli in asilo nido

Per i bimbi in fuga dalla guerra si aprono le porte delle strutture comunali. Tra i bambini arrivati dall'Ucraina anche alcuni senza genitori



FIRENZE — Sono tanti i bambini in fuga dalla guerra in Ucraina e non sempre, non tutti con i loro genitori. Alcuni sono arrivati solo con la loro mamma, altri completamente soli. Ebbene: i piccoli ucraini accolti in città potranno frequentare asili nido e scuole dell’infanzia, usufruendo gratuitamente dei servizi educativi e scolastici erogati dal Comune.

Lo ha deciso la giunta di Palazzo Vecchio approvando una delibera presentata dall’assessore a educazione e welfare Sara Funaro in cui si prevede anche che i giovani ucraini usufruiscano gratuitamente del pre e post scuola, della mensa e del trasporto scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado in cui questi servizi sono previsti. 

Le misure saranno valide fino al termine dello stato di emergenza dichiarato fino al 31 Dicembre prossimo dal Consiglio dei ministri del 28 Febbraio scorso. La precondizione necessaria per l’inserimento nei servizi educativi e scolastici è la regolare presenza degli profughi ucraini sul territorio, a seguito di identificazione e registrazione all’ufficio immigrazione della questura.

In base alle loro necessità, i bambini ucraini potranno usufruire anche dei servizi, attivati tramite le scuole, che non prevedono il pagamento di tariffe: ovvero dell’assistenza educativa scolastica, della mediazione linguistica, dei centri alfabetizzazione e della fornitura di libri di testo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità