Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 05 maggio 2022 ore 14:34

Qua la mano, e i bambini si prendono la città

Il Salone dei Cinquecento con i bambini
Il Salone dei Cinquecento ospiteranno anche la Notte al Museo

Tre giorni con centinaia di eventi gratuiti dedicati alla fascia di età 0-12 sono in agenda per l'edizione 2022 di Firenze dei Bambini



FIRENZE — Tre giorni di eventi gratuiti con occasioni ludico-formative dedicate a bambini e ragazzi nella fascia 0-12 anni nei luoghi simbolo a partire da Palazzo Vecchio ma anche con centinaia di iniziative diffuse in tutta la città: è Firenze dei Bambini, la kermesse organizzata dal Comune di Firenze e da Mus.E in programma il 13, 14 e 15 Maggio.

L'edizione 2022, presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore all'educazione Sara Funaro e dalla sua curatrice nonché responsabile della mediazione culturale di Mus.E Valentina Zucchi, è dedicata a socialità e relazione di cui tanto in era Covid i più piccoli hanno accusato la mancanza. 

"Qua la mano" è quindi il titolo del festival di quest'anno, giocando su quanto le mani in questi ultimi tempi siano stati fattori di rischio più che strumenti di incontro e di scambio. Per un fine settimana, in piena sicurezza, le mani di piccoli e grandi torneranno a stringersi, a collaborare, a muoversi, a suonare, a creare per restaurare quel senso di pluralità che ci fa esseri umani. 

La tre giorni di eventi gratuiti (alcuni dei quali su prenotazione) parte la mattina di venerdì 13 maggio, con una serie di appuntamenti rivolti alle scuole, fortemente intrecciati ai progetti educativi Le Chiavi della città, per aprire poi il festival alle famiglie nel pomeriggio.

L'appuntamento per tutti è alle 18 nella Sala d'arme di Palazzo Vecchio dove, dopo un videomessaggio sulla sicurezza stradale rivolto ai bambini presenti da parte dell'atleta Ambra Sabatini, sarà messo in scena un racconto artistico spettacolare.

Fra sabato 14 e domenica 15 saranno poi fruibili centinaia di iniziative gratuite in tutta la città, con un'attenzione particolare ad alcuni luoghi ma anche alle tantissime istituzioni fiorentine che hanno aderito all'evento aprendo le loro porte ai bambini. Così tra gli spazi protagonisti degli eventi ci sono il Salone dei Cinquecento e la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, anche con l'incredibile Notte al museo con posti molto limitati e prenotazione obbligatoria.

Ancora ecco iniziative alla Biblioteca delle Oblate, all'Istituto degli Innocenti, all’Istituto Geografico Militare, a Montedomini e nell'immenso complesso di Santa Maria Novella. Domenica pomeriggio infine, alle 17,30 il gran finale organizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro del Maggio nella Cavea del Teatro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità