Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 11:58

Firenze apre i festeggiamenti per Dante - VIDEO

Il Dantedì per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri si è aperto con l'inaugurazione dell'opera di Giuseppe Penone in piazza della Signoria



FIRENZE — "Nel mezzo del cammin di nostra vitami ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita" inizia così il viaggio di Dante Alighieri nella sua Divina Commedia.

Il 25 Marzo 2021, a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, Firenze e l'Italia ricordano l'Alighieri nel giorno istituito dalla Presidenza del Consiglio per ricordare il Sommo Poeta ogni 25 Marzo e che quest’anno di fatto inaugura ufficialmente le celebrazioni per il 700esimo anniversario dalla morte.

Nella città di Firenze una diretta Facebook delle Gallerie degli Uffizi ha aperto i festeggiamenti con l’inaugurazione della scultura ‘Alberi in versi‘ di Giuseppe Penone, alta circa 22 metri, la più grande opera mai collocata all’aperto nel centro di Firenze, installata in piazza della Signoria.

All'inaugurazione hanno partecipato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di Firenze, Dario Nardella ed il direttore degli uffizi, Eike Schmidt.

Il restauro del cenotafio di Dante a Santa Croce è uno degli eventi clou del Dantedì. “Dante 700 – Santa Maria Novella. Un ritratto di Dante e i luoghi del poeta nelle fotografie di Massimo Sestini” è invece la mostra, organizzata da MUS.E e promossa dal Comune di Firenze e dai Musei Civici fiorentini, con il sostegno del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo, e del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, allestita nel complesso di Santa Maria Novella.

Sempre in occasione del Dantedì MUS.E e l’Ufficio UNESCO Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze avvieranno i Percorsi Danteschi e l’Accademia della Crusca ha in programma l’apertura di una mostra documentaria sui rapporti tra la Crusca e Dante.

Tra gli altri appuntamenti degli Uffizi: Venerdì 26 Marzo nuova diretta Facebook dalla Biblioteca degli Uffizi con la coordinatrice della biblioteca Carla Basagni, dedicata alla serie di esemplari delle edizioni della Divina Commedia nelle collezioni della biblioteca Magliabechiana. Domenica 28 Marzo, video in latino su Facebook per la serie ‘Latine loquimur’, su “Il ritorno di Dante in San Pier Scheraggio“, con il professor Alessandro Muscillo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca