Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 19:00
L'abete in piazza Signoria fa impazzire i social

L'allestimento in piazza della Signoria ha attirato l'attenzione del web scatenando centinaia di commenti, molti dei quali ironizzano sull'opera
FIRENZE — L'abete apparso in piazza della Signoria ha fatto impazzire i social dove le immagini scattate da più angolazioni, anche da Palazzo Vecchio, sono state commentate in pieno spirito fiorentino.
L'opera di Giuseppe Penone, uno dei più grandi rappresentati dell'arte contemporanea, è stata dissacrata in pochi minuti da "E' arrivato spelacchio" a "Buon Natale a tutti" ma c'è anche chi ci ha visto "Un monumento agli alberi abbattuti" e così a seguire confermando la proverbiale predisposizione fiorentina a burlarsi dell'arte contemporanea.
La scultura "Abete" di Giuseppe Penone è stata installata in piazza della Signoria in occasione del Dantedì del 25 Marzo ed apre la mostra Alberi-in-Versi in programma a Giugno agli Uffizi.
L'Abete alto quasi 22 metri "Allude al tema dantesco dell'albero che vive della cima" Dante, Paradiso, 18: 28-30, un luogo dialettico nel quale si incontrano il mondo fisico e quello ultrasensibile" come spiegato dal Direttore degli Uffizi, Eike Schmidt.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI