Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 11:53

Un abete gigante per Dante Alighieri

piazza signoria

E' la mostra dedicata a Penone 'Alberi In-Versi', che ha un'anteprima dal 25 marzo con l'inaugurazione della maxiscultura 'Abete' in piazza Signoria



FIRENZE — Si chiama Alberi In-Versi ed è la mostra dedicata a Giuseppe Penone che le Gallerie degli Uffizi ospiteranno dal 1 giugno al 12 settembre prossimi, nell'ambito delle celebrazioni dantesche previste per il 2021. Il titolo allude al tema richiamato da Dante nel Paradiso della Divina Commedia: "albero che vive della cima", è il verso, il luogo dialettico nel quale si incontrano il mondo corporeo e quello concettuale, la materia e l'idea.

E' a questo territorio di confine che faranno riferimento in mostra una serie di disegni dell'artista accolti per l'occasione negli spazi delle Gallerie. Un primo assaggio speciale dell'esposizione ci sarà però già a partire dal 25 marzo, in occasione del Dantedì istituito dal Ministero della Cultura lo scorso anno: in piazza Signoria verrà inaugurata per l'occasione la maxi scultura di Penone Abete, alta circa 22 metri, tra le più grandi mai ospitate negli spazi pubblici del centro di Firenze. 

L'evento, organizzato dalle Gallerie degli Uffizi, è copromosso dal Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con l'Associazione Continua. Alla cerimonia saranno presenti il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l'assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, il consigliere di amministrazione delle Gallerie degli Uffizi Valdo Spini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca