Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 16 novembre 2017 ore 15:47

Sospesi nel vuoto per curare il Campanile

Una gru con braccio di 135 metri per monitorare lo stato di salute del pennone che svetta sulla torre campanaria di Santa Maria del Fiore



FIRENZE — Dopo la cordata di tecnici specializzati sulla Cupola del Duomo, ora tocca al monitoraggio dall'alto del Campanile. Un quadro insolito anche per i turisti a naso all'insu per osservare l'operazione mozzafiato che ha visto gli operai dell'Opera di Santa Maria del Fiore sollevati dalla mega gru di 135 metri nel cielo del centro storico per valutare le condizioni del pennone. 

Il pennone è alto quattordici metri e in cima vi si trovano una palla dorata contenente delle reliquie e una croce. I lavori sono finalmente iniziati dopo i ritardi causati dal vento e dal maltempo dei giorni scorsi. 

Si tratta di operazioni che rientrano nel più ampio quadro del monitoraggio delle pareti esterne dei monumenti che compongono il complesso del Duomo di Firenze. In termini di estensione si parla di quarantamila metri quadrati di superficie marmorea. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno