Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 10 novembre 2017 ore 11:07

Controlli fino al pennone del campanile di Giotto

Le verifiche sullo stato di conservazione vengono effettuate con una gru di 135 metri. Campanile chiuso al pubblico dal 13 al 17 novembre



FIRENZE — Da lunedì prossimo, con l’ausilio di una gru con un braccio di 135 metri, gli operai dell’Opera di Santa Maria del Fiore si caleranno dall’alto per controllare il pennone del Campanile di Giotto e verificarne lo stato di conservazione e, se necessario, intervenire con un restauro. 

L’intervento si presenta particolarmente delicato per i cento metri di altezza e per le condizioni di lavoro. Per consentire lo svolgimento di quest’attività di manutenzione, il Campanile di Giotto rimarrà chiuso al pubblico dal 13 al 17 novembre compreso. 

I lavori odierni fanno parte di un progetto di restauro della struttura lignea di copertura del monumento, iniziato nel marzo scorso.

Proseguono anche i monitoraggi delle facciate dei monumenti della Cattedrale: da lunedì mattina si controlleranno le parti più alte della cupola del Brunelleschi con l’ausilio di operatori specializzati in lavori edilizi in cordata, che si caleranno dall’alto dell’edificio a partire da un’altezza di 116 metri.

Il pennone del Campanile di Giotto è albero di cipresso rosso alto 14 metri proveniente dai boschi della Sieve. Anticamente si trattava di un abete cresciuto nelle Foreste Casentinesi, di cui l’Opera di Santa Maria del Fiore ebbe l’usufrutto dal 1380 al 1838. Il pennone è stato sostituito nei secoli varie volte, l’ultima delle quali nel 2000. Sopra il pennone si trova una croce e una palla dorata, contenente delle reliquie, che come ricorda il diacono della Cattedrale, Alessandro Bicchi, si tratta di “un frammento del Legno della Santa Croce, del bastone di San Giuseppe e di Sant’Anna”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità