Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv

Attualità Sabato 06 Febbraio 2016 ore 11:45

Angeli del bello all'Anconella

Grandi e piccini al "lavoro" stamani nel parco lungo l'arno per ripulire dai graffiti la riproduzione in mattoni della Cupola del Brunelleschi



FIRENZE — Armati di spazzole, in tanti questa mattina si sono dati appuntamento per rimuovere i graffiti che imbrattano la "Cupola rossa" del parco dell'Anconella. All'iniziatva, organizzata dalla Fondazione degli Angeli del bello, hanno preso parte anche anche l’assessore all’ambiente e al decoro Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito e l’architetto Massimo Ricci, ideatore della Cupola.

Un intervento, organizzato per recuperare l'area dopo il nubifragio dello scorso agosto, che non è una novità: già in passato i volontari erano intervenuti un paio di volte per rimuovere i graffiti dal prototipo, che ignoti sono tornati  a prendere di mira.

Il modello, ideato in scala 1:5, è stato realizzato con l'aiuto dagli studenti della scuola edile di Firenze impiegando riproduzioni degli strumenti dell’epoca: è l'unica rappresentazione fisica aperta della Cupola, completata solo per due terzi proprio per permettere così la visione interna della struttura. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e 118. Una volta stabilizzata, la giovane è stata portata in ospedale in codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità