Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Vai a lavare i piatti», a Moncalieri offese sessiste all’arbitra
«Vai a lavare i piatti», a Moncalieri offese sessiste all’arbitra

Attualità mercoledì 25 maggio 2022 ore 15:54

Seviziata e uccisa, panchina rossa per Andreea

La panchina rossa per Andreea Cristina Zamfir
La panchina rossa per Andreea Cristina Zamfir

Venne ammazzata per 30 euro e lasciata per strada a Ugnano, nuda e con le braccia spalancate legata a una sbarra. Per lei un parco e ora la seduta



FIRENZE — Si chiamava Andreea Cristina Zamfir e praticava il mestiere più antico del mondo. E' stata ammazzata per 30 euro nella notte tra il 4 e il 5 maggio 2014 a Ugnano e lasciata nuda e crocifissa ad una sbarra con un nastro adesivo verde. Per quei fatti è stato arrestato un idraulico fiorentino.

E adesso, a 8 anni dalla sua barbara uccisione il giardino di Ugnano che porta il suo nome avrà anche una panchina rossa. A donarla al Quartiere 4 e a tutta Firenze Nosotras Onlus, associazione interculturale che dal 1998 si occupa di promozione dei diritti delle donne, native e migranti. All’inaugurazione hanno preso parte per il Comune di Firenze la vicesindaca Alessia Bettini e l’assessora a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese oltre al presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

“La panchina rossa non è solo un arredo urbano, è un oggetto capace di lanciare un messaggio potente, un no deciso e forte alla violenza sulle donne", sottolineano Bettini e Albanese. "Ha un significato importante a maggior ragione se collocato in uno spazio come questo dedicato a una donna vittima di una violenza atroce, in memoria di Andreea Zamfir". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ritardi fino a un'ora e disagi per i viaggiatori dell'Immacolata: tutto per via di un inconveniente tecnico che ha arrestato in linea un convoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca