comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 18°30° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 18 settembre 2020
corriere tv
Roma, fiaccolata per ricordare Willy: 'Ci batteremo per una giusta pena'

Attualità giovedì 13 agosto 2020 ore 19:05

Altri 17 chilometri da percorrere in bici

Il Comune annuncia la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili su numerose strade cittadine. A settembre i lavori per la segnaletica



FIRENZE — Nel giro di qualche settimana la città avrà altri 17 chilometri di corsie ciclabili. 

Lo rende noto il Comune annunciando i lavori in programma nel mese di settembre. "Si tratta  - spiega l'ente di palazzo Vecchio- dei percorsi riservati alle bici realizzati con la sola segnaletica, come previsto dal Decreto Rilancio per l’emergenza Covid-19, e con i fondi Pon Metro, rimodulati per implementare in modo significativo la mobilità ciclabile in vista della ripartenza autunnale delle attività, comprese quelle scolastiche. E i tempi di realizzazione saranno infatti molto brevi".

Le corsie saranno realizzate sul lato destro della carreggiata, a fianco del marciapiede, nello stesso senso di marcia dei veicoli. In caso di strade a doppio senso, quindi, le corsie saranno due una per semicarreggiata.

I nuovi percorsi interesseranno in particolare le zone di San Jacopino-piazza Puccini e Gavinana-viale Europa e nel quadrante Porta Romana-piazza Gaddi-piazza Vittorio Vento-piazza Paolo Uccello ma non mancheranno corsie lungo viabilità importanti come quella su viale Volta.

Nel dettaglio:

2,720 chilometri sulla direttrice via Bracciolini-viale Giannotti-viale Europa-via Adriani; 2,783 chilometri nell’area San Jacopino-piazza Puccini (via Doni 479 metri, via Galliano 995 metri, piazza Puccini 149 metri, viale Redi 310 metri, via Toselli-via Boccherini 850 metri). E ancora 2,172 chilometri in viale Volta, 1,210 chilometri della direttrice via Leonardo da Vinci-via della Robbia e 1,505 chilometri in via Mannelli. Sono invece 4,850 le corsie previste in Oltrarno così articolate: i collegamenti tra piazzale di Porta Romana e piazza Pier Vettori, quello tra piazza Pier Vettori-via Pisana-via Cavallotti-piazza Gaddi-Ponte alla Vittoria; e anche quello di piazza Paolo Uccello-via Giovanni della Casa-via Pisana-piazza Pier Vettori. Poi le corsie riservate in carreggiata su via della Fonderia, via dei Vanni e via Pisana. A completamento si aggiungono i 330 metri di via del Sansovino (corsie in carreggiata e ricucitura tra le poste esistenti in via Sansovino e piazza Batoni). Passando al di là dell’Arno è prevista una corsia in lungarno Vespucci (da piazza Vittorio Veneto e via Magenta)-via Magenta-Corso Italia che completa la pista ciclabile strutturale dei lungarni Vespucci-Corsini. Infine 78 i metri di corsia saranno realizzati in via Pacinotti e 850 metri in via Torre degli Agli.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni 2020

Attualità

Cronaca

Elezioni 2020