Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 13 agosto 2020 ore 19:05

Altri 17 chilometri da percorrere in bici

Il Comune annuncia la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili su numerose strade cittadine. A settembre i lavori per la segnaletica



FIRENZE — Nel giro di qualche settimana la città avrà altri 17 chilometri di corsie ciclabili. 

Lo rende noto il Comune annunciando i lavori in programma nel mese di settembre. "Si tratta  - spiega l'ente di palazzo Vecchio- dei percorsi riservati alle bici realizzati con la sola segnaletica, come previsto dal Decreto Rilancio per l’emergenza Covid-19, e con i fondi Pon Metro, rimodulati per implementare in modo significativo la mobilità ciclabile in vista della ripartenza autunnale delle attività, comprese quelle scolastiche. E i tempi di realizzazione saranno infatti molto brevi".

Le corsie saranno realizzate sul lato destro della carreggiata, a fianco del marciapiede, nello stesso senso di marcia dei veicoli. In caso di strade a doppio senso, quindi, le corsie saranno due una per semicarreggiata.

I nuovi percorsi interesseranno in particolare le zone di San Jacopino-piazza Puccini e Gavinana-viale Europa e nel quadrante Porta Romana-piazza Gaddi-piazza Vittorio Vento-piazza Paolo Uccello ma non mancheranno corsie lungo viabilità importanti come quella su viale Volta.

Nel dettaglio:

2,720 chilometri sulla direttrice via Bracciolini-viale Giannotti-viale Europa-via Adriani; 2,783 chilometri nell’area San Jacopino-piazza Puccini (via Doni 479 metri, via Galliano 995 metri, piazza Puccini 149 metri, viale Redi 310 metri, via Toselli-via Boccherini 850 metri). E ancora 2,172 chilometri in viale Volta, 1,210 chilometri della direttrice via Leonardo da Vinci-via della Robbia e 1,505 chilometri in via Mannelli. Sono invece 4,850 le corsie previste in Oltrarno così articolate: i collegamenti tra piazzale di Porta Romana e piazza Pier Vettori, quello tra piazza Pier Vettori-via Pisana-via Cavallotti-piazza Gaddi-Ponte alla Vittoria; e anche quello di piazza Paolo Uccello-via Giovanni della Casa-via Pisana-piazza Pier Vettori. Poi le corsie riservate in carreggiata su via della Fonderia, via dei Vanni e via Pisana. A completamento si aggiungono i 330 metri di via del Sansovino (corsie in carreggiata e ricucitura tra le poste esistenti in via Sansovino e piazza Batoni). Passando al di là dell’Arno è prevista una corsia in lungarno Vespucci (da piazza Vittorio Veneto e via Magenta)-via Magenta-Corso Italia che completa la pista ciclabile strutturale dei lungarni Vespucci-Corsini. Infine 78 i metri di corsia saranno realizzati in via Pacinotti e 850 metri in via Torre degli Agli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità