Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:25 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 07 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità venerdì 29 settembre 2017 ore 15:00

All'UniFi le rette fra le più basse d'Italia

Dalla ricerca di Uniplaces, l'ateneo fiorentino è secondo solo a Bologna. Padova la più costosa ma con gli affitti al minimo



FIRENZE — Medaglia d'argento per l'Università di Firenze nella classifica delle rette più economiche. Secondo la ricerca di Uniplaces, in Italia l'ateneo fiorentino (643 euro in media) è secondo solo a Bologna (587 euro).

Se però le rette universitarie sono accessibili, gli affitti sono decisamente alti. Questi ultimi sono in linea con le maggiori città del centro-nord, con un costo medio di 457 euro per una stanza singola in appartamento condiviso. Una cifra che può sembrare molto buona, se raffrontata ai costi di Milano e Roma, ma che si rivela molto più alta rispetto ad altre importanti mete universitarie come Torino e Padova. La nota positiva arriva però dai costi per lo studio. La retta universitaria ammonta infatti a 643 euro, in media: una cifra incredibilmente bassa - la media nazionale è di 1047 euro - seconda solo a quella richiesta dall'Università di Bologna.

L'università italiana più costosa è invece Padova (1297 euro) ma qui gli affitti sono i più bassi (313 al mese), ad esempio mentre Torino ha ottimi prezzi per mangiare fuori e divertirsi. Al sud, Catania e Napoli hanno rette oltre i 1100 euro, ma costi accessibili per casa e divertimenti. Gli affitti più cari sono a Milano (484 euro al mese) e Roma (475).

Uniplaces, il brand leader nel settore degli affitti per studenti universitari, ha analizzato i costi medi nelle principali città universitarie italiane per diverse categorie di acquisti, prendendo in considerazione le spese relative a retta universitaria, affitto inclusivo di bollette, trasporti pubblici, ristoranti e bar.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A spaventare i residenti è la cantierizzazione dei lungarni ma anche l'impatto che la nuova infrastruttura avrà sulla viabilità interna della zona
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità