Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 17 aprile 2016 ore 08:00

Firenze: al via la produzione di cannabis medica

Parte dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze il progetto pilota per la produzione di Stato di marijuana per finalità mediche.



FIRENZE — Firenze torna al centro dell'attenzione della comunità scientifica nazionale in materia di cannabis per uso medico. Una notizia che già era nota da tempo, da quando il progetto pilota per produrre in Italia cannabis terapeutica era stato approvato nel 2014; ma che ora vive una fase più concreta, in quanto si dà inizio alla produzione industriale vera e propria della sostanza destinata a diventare farmaco.

L'Italia sta sperimentando ormai da anni l'efficacia della cannabis medica, e produrla in autonomia sta ragionevolmente diventando una necessità. Il compito spetterà quindi allo stabilimento chimico farmaceutico militare, attivo a Firenze dal 1931 e situato in via Reginaldo Giuliani.

Qui, sotto la supervisione del ministero della Difesa e del ministero della Salute, sono arrivate nelle scorse settimane 80 talee di canapa coltivate a Rovigo presso la sede distaccata del Centri di ricerche per le colture industriali; queste piantine saranno ora disposte all'interno di una serra dell'istituto chimico militare a Firenze per produrre i farmaci a base di Thc.
Una serra di 25 metri quadri nel capoluogo toscano dalla quale si spera di ricavare un quantitativo di oltre 50 kg di sostanza utile già da quest'anno; il fabbisogno stimato dal ministero della Salute è di circa il doppio.
Come conseguenza di questo, per il primo anno la cannabis che sarà prodotta a Firenze non basterà a coprire la richiesta, e si dovrà continuare a importare il farmaco dall'Olanda. Il primo raccolto è previsto per giugno, entro l'estate il farmaco dovrebbe arrivare nelle farmacie.

Firenze continua così ad essere al centro dell'attenzione in materia di cannabis medica; la città è capoluogo di una regione, la Toscana, dove l'uso della cannabis medica è all'avanguardia e dispone inoltre di una struttura ospedaliera assolutamente competente sul tema.
Santa Maria Nuova, l'ospedale fiorentino, ospita il Laboratorio galenico dell’Azienda sanitaria di Firenze, ovvero il luogo nel quale viene confezionato il preparato a base di Thc da impiegare in ambito medico curativo. E i preparati distribuiti dall'ospedale di Firenze sono risultati essere in aumento con riferimento all'anno 2015.
Segno di un settore in forte crescita a livello locale e non solo, pur tra difficoltà inevitabili. Prima tra tutte, la necessità di 'materia prima'. Un problema che si sta tentando di risolvere proprio sulle sponde dell'Arno, facendo di Firenze una città riferimento in Italia per quanto riguarda la cannabis terapeutica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno