Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 18:34

Aggiudicazione definitiva dei lavori per tunnel e stazione Av

Il consorzio Impresa Pizzarotti & C. e Saipem può procedere alla realizzazione dello scavo per il passante e per la ultimazione della Stazione Foster



FIRENZE — Confermata l'aggiudicazione dei lavori per la realizzazione del passante ferroviario e della stazione Alta Velocità di Firenze.

Dopo l'annuncio a Novembre di Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs Italiane) della aggiudicazione al consorzio con capofila Impresa Pizzarotti & C. e consorziata Saipem da oltre 1 miliardo di euro per la realizzazione del tunnel passante e della stazione Tav a Firenze, scadono i termini di attesa ed arriva l'annuncio definitivo.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha commentato “Una bella notizia. Come avevamo detto a gennaio, anzi, con un po’ di anticipo rispetto alle previsioni, siamo arrivati a un'aggiudicazione efficace dei lavori, una tappa che segna un punto vero di svolta e che mi trova soddisfatto e positivo dimostrandoci che il nostro impegno in questa direzione è stato fruttuoso. Sappiamo bene quanto questa opera sia strategica non solo per la Toscana, ma per il destino dell’Alta Velocità nella tratta più importante, che è quella dorsale centrale da Roma e Milano. Ne trarranno beneficio anche il pendolarismo e tutti gli spostamenti che saranno più veloci, rapidi e puntuali. Questa accelerata impressa negli ultimi tempi dà concretezza alla realizzazione di una mobilità sempre più sostenibile con una intermodalità efficiente, realizzabile e finalmente utilizzabile”

Nella nota di Novembre Rfi annunciava "Entro la fine di Marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere messa in funzione".

Il passante si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele a circa 20 metri di profondità tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi a nord, e nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte a sud. 

Lo scavo delle gallerie avverrà tramite l'utilizzo di una fresa.

La nuova stazione Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partnerche sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella con nuovo people-mover, linea 2 del tram già in esercizio e una nuova fermata ferroviaria di superficie in via Circondaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca