Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro giovedì 17 marzo 2022 ore 18:36

Taglio ore per le pulizie, lavoratrici in sciopero

carrello delle pulizie

Si tratta di dipendenti in appalto dell'Agenzia delle Entrate coinvolte dalla riduzione oraria di livello nazionale su contratti part time



FIRENZE — Sono tutte donne, hanno contratti part time a volte per meno di 20 ore di cui rischiano di veder tagliato il 30%. In Toscana sono 40 e domani manifestano a Firenze. Sono le lavoratrici in appalto che si occupano delle pulizia per l'Agenzia delle Entrate. 

Il contratto è nazionale e in questo caso impatta su Toscana, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Umbria. Lo sciopero sarà quindi anche a Firenze domani 18 Marzo con presidio regionale dalle 10 alle 12 davanti alla sede Agenzia delle Entrate in via S. Caterina d’Alessandria.

Ad annunciare l'iniziativa sono le organizzazioni sindacali in una nota congiunta siglata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti: "Il taglio delle ore non corrisponde nella sostanza ad altrettanta diminuzione dei servizi", sottolineano.

"Dal giorno del subentro delle due aziende vincitrici della gara, alle lavoratrici è stato chiesto infatti di svolgere lo stesso tipo di servizio che facevano in precedenza, con meno ore oppure facendo lavoro supplementare", è la denuncia dei sindacati. "Nonostante più incontri fatti, niente ad oggi è cambiato", concludono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro