Attualità domenica 20 novembre 2022 ore 19:30
Addio semaforo, come cambia lo svincolo a Peretola
Dopo anni di attesa un lotto di terreno rappresenta la soluzione urbanistica che consentirà di eliminare il semaforo di ingresso all'autostrada
FIRENZE — Un nuovo tratto di strada realizzato su un lotto di terreno consentirà di eliminare dopo decine di anni di attesa, il semaforo che regola l'accesso al raccordo della A11 nei pressi dell'aeroporto di Firenze.
"Finalmente" ha commentato l'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti che si conferma l'uomo dei record. Dopo le linee del tram Giorgetti si trova tra le mani l'ennesima rivoluzione del nodo fiorentino, l'eliminazione del semaforo di accesso alla A11, un caso singolare in Italia.
"Questo nuovo tratto di strada consentirà di eliminare il semaforo all’attuale ingresso dell’autostrada" ha spiegato Giorgetti mostrando le ruspe a lavoro.
Tutto è partito dalle operazioni di sfalcio e pulizia dell’area, in settimana saranno effettuate le opere propedeutiche di rilievi e tracciamento per poi proseguire con le lavorazioni. La conclusione è prevista nella primavera 2023.
Svincolo di Peretola
Legato al raccordo autostradale A1/A11 sarà direttamente collegato al viadotto del Ponte all’Indiano ed il contestuale riassetto della viabilità urbana interferita dallo svincolo. Tale area si configura come un importante punto di interscambio in cui convergeranno oltre al raccordo autostradale, la Linea 2 della tramvia e la previsione di una linea ferroviaria verso Campi ancora da completare, con una fermata Peretola collegata al terminal aeroportuale.
Quest’area sarà corredata da nuovi parcheggi che insieme alla riqualificazione di quelli esistenti, dovranno essere funzionali all’interscambio.
L'intervento sullo svincolo è previsto con oneri di realizzazione a carico di Autostrade per l'Italia Spa nell'ambito della realizzazione della terza corsia dell'Autostrada A11, come stabilito dal Quadro aggiornato delle previsioni del Piano Regionale della Mobilità e della Logistica della Regione Toscana.
Come si scioglie il nodo
Il nuovo svincolo risolverà le problematiche legate alla penetrazione del raccordo autostradale nel tessuto urbano, in maniera da superare il congestionamento a cui è attualmente sottoposta questa parte di città. Il nuovo assetto viabilistico consentirà di gerarchizzare i flussi di traffico incanalando senza punti di conflitto, i veicoli che non intendono raggiungere il centro, su tracciati che raggiungono altre parti di città o che intendono oltrepassarla, quali il viadotto del Ponte all’Indiano e viale XI Agosto. Inoltre verrà abbattuto il carico di traffico su via Pistoiese attualmente inadeguato alla sua capacità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI