Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca martedì 02 febbraio 2021 ore 16:00

​Addio al giornalista sportivo Franco Calamai

Franco Calamai, al centro
Franco Calamai, al centro

E' morto a 96 anni, era iscritto all'ordine dei giornalisti dal 1952, storica firma della Gazzetta dello Sport e grande appassionato di ciclismo



FIRENZE — Il giornalismo italiano perde uno dei suoi decani, Franco Calamai. Aveva 96 anni ed è stato una delle firme storiche della Gazzetta dello Sport.

Da sempre appassionato di sport, e in particolare di ciclismo, Calamai era iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 1952. Calamai è stato responsabile della redazione di Firenze del quotidiano rosa e continuò a collaborare anche dopo il pensionamento. 

E' stato anche collaboratore della redazione fiorentina della Rai. Grande amico del Ct della Nazionale di ciclismo Alfredo Martini, a lui aveva dedicato il libro “La Leggenda di Alfredo Martini, da 90 anni in sella. Da Bartali, Coppi e Magni a ct della Nazionale”, dove ripercorreva la storia del ciclismo italiano. 

Calamai era stato tra i fondatori del premio internazionale di ciclismo Giglio d'Oro, assegnato ogni anno al miglior ciclista professionista italiano. Nel 2010 aveva ricevuto dall'Odg Toscana la targa per oltre 50 anni di iscrizione all'albo, come si vede nella foto. Dal Consiglio dell'Odg Toscana sono arrivate le condoglianze ai figli Luca e Stefano, e a tutta la famiglia Calamai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità