Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Cronaca martedì 10 luglio 2018 ore 12:30

Addio a insigne studioso dell'Umanesimo

Si è spento a 83 anni il celebre storico che curò l'opera omnia dell'umanista Poggio Bracciolini e le lettere di Lorenzo de' Medici. Domani i funerali



FIRENZE — Se n'è andato a 83 anni nella sua casa fiorentina lo storico Riccardo Fubini, uno dei più insigni studiosi della storia dell'età rinascimentale, autore di fondamentali saggi sull'Umanesimo italiano.

L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia, precisando che i funerali si terranno domani alle 11 al cimitero fiorentino degli Allori.

Professore emerito di storia del Rinascimento all'Università di Firenze, Fubini agli inizi della carriera accademica aveva insegnato a Torino, poi a Firenze, quindi a Siena e infine era ritornato nel capoluogo toscano. Ha curato l'opera omnia dell'umanista Poggio Bracciolini, le lettere di Lorenzo de' Medici e ha scritto numerosi articoli e libri sull'Umanesimo e i suoi protagonisti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità