Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità mercoledì 28 ottobre 2020 ore 16:39

Accademia e S. Marco, nulla la gara per i servizi

Il Consiglio di Stato ha annullato la concessione per i servizi museali. La Filcams Cgil Firenze: “Si rispetti la valorizzazione dei beni culturali”



FIRENZE — Il Consiglio di Stato ha annullato la concessione dei servizi museali presso la Galleria dell’Accademia di Firenze e il Museo di San Marco per il Ministero dei Beni e le Attività Culturali.

"La gara andrà rifatta era stata vinta da Coop Culture, subentrante ad Opera, e il passaggio di appalto riguardava circa 45 lavoratori dei servizi museali per i quali avevamo lanciato l’allarme di avere un contratto peggiorativo, con annessi rischi occupazionali e reddituali" è quanto ha commentato Giuseppe Martelli della Filcams Cgil Firenze.

"Le motivazioni della sentenza sono molteplici e complesse, ma un passaggio ci colpisce e riguarda la necessità, ribadita dai giudici del Consiglio di Stato, di costruire gare di concessione che rispettino il principio di valorizzazione dei beni culturali come espresso dell'art. 117 dlgs 42/2004. Riteniamo questo aspetto un punto qualificante e determinante per queste e per le prossime gare. I beni culturali devono essere un bene di Stato e lo Stato deve valorizzare i propri beni culturali. Speriamo che questa sentenza segni uno spartiacque tra un vecchio modo di intendere i beni museali e culturali e un nuovo approccio orientato alla tutela dei lavoratori come condizione necessaria alla tutela del patrimonio artistico" ha concluso Martelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata soccorsa dai vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento e poi affidata al personale sanitario del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca