
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità martedì 09 giugno 2020 ore 19:53
L'Accademia sistema il tetto al Ratto delle Sabine

La Sala del Colosso, completamente riallestita a Dicembre 2013, accoglie un consistente nucleo di opere pittoriche del '400 e del primo '500
FIRENZE — La Galleria dell'Accademia di Firenze ha annunciato la conclusione della procedura di gara per l’affidamento dei lavori strutturali all’interno della Sala del Colosso.
I lavori consisteranno in un complesso restauro e consolidamento delle strutture lignee settecentesche collocate al di sopra della volta della Sala del Colosso, dove è conservato, tra le altre cose, il modello in terra cruda del Ratto delle Sabine del Giambologna. L'originale si trova sotto la Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria.
Terminati i lavori alla struttura di Copertura, la Sala del Colosso riaprirà al pubblico con una nuova luce, grazie all’installazione di un nuovo impianto di illuminazione studiato per valorizzare la collezione ospitata in questo ambiente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI