Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 09 settembre 2019 ore 10:31

Abbattimenti al via nella pioppeta del Galluzzo

Saranno piantati 180 nuovi alberi per sostituire le piante nella porzione più umida dell’area, esposta al rischio di infezioni alle radici



FIRENZE — Lavori al via nella pioppeta del Galluzzo per tutelare il complesso delle alberature dei giardini di viale Tanini. Al via questa mattina i primi abbattimenti dei 123 pioppi un tempo utilizzati per la produzione di cellulosa e ‘stramaturi’ da oltre 20 anni, arriveranno altrettante nuove piante della stessa specie. A queste saranno aggiunti 57 nuovi pioppi, per un totale di 180 alberi tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, stagione propizia per gli interventi.

Secondo quanto relazionato dalla direzione Ambiente, le piante da sostituire, in classe di pericolosità C, tendono rapidamente a evolvere verso la classe D proprio a causa dello stato del loro apparato radicale, fortemente esposto alle infezioni cariogene: il degrado più accelerato delle radici rispetto al normale è legato alla conformazione naturale del terreno della zona, più propensa al ristagno delle acque. Per tutelare l’apparato radicale dei nuovi alberi, sarà realizzato un nuovo sistema drenante che consentirà di facilitare il deflusso delle acque. 

Dal 2010 nella pioppeta si sono verificati crolli e si sono resi necessari abbattimenti per la presenza di infezioni cariogene alle radici causate dall’umidità del terreno, con conseguenti sostituzioni delle piante. La pioppeta è stata sottoposta a controlli stringenti e valutazioni di stabilità che hanno evidenziato la necessità, per perpetuarla, di procedere alla sostituzione per gruppi e non singolarmente, in modo da consentire ai giovani alberi di crescere correttamente. Negli anni si è infatti constatato che le nuove piante, se messe a dimora di volta in volta, stentano a crescere perché rimangono all’ombra dei soggetti adulti.

Il reimpianto sarà effettuato nella stagione propizia, quindi tra le fine di ottobre e gli inizi di novembre, con pioppi di altezza di 2,5-3 metri. L’investimento previsto è di 150mila euro, incluse le opere di drenaggio. Il piano di rinnovo della pioppeta del Galluzzo è stato illustrato ai cittadini della zona già nel 2018 e poi nel luglio scorso, nel corso di incontri organizzati dalla presidenza del Quartiere 3. Il progetto è stato inoltre presentato alla commissione Ambiente del Quartiere 3.

La delibera di approvazione del progetto è del 29 dicembre 2017 e prevede uno stanziamento complessivo di 500mila euro per opere di manutenzione e rinnovo delle alberature nel Q3.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca