Cronaca venerdì 17 aprile 2015 ore 15:51
Falso carabiniere raggira anziano

Insieme al finto uomo in divisa una donna che si spacciava per un'addetta della ditta Quadrifoglio. Al 77enne sono stati rubati 2.000 euro
FIRENZE — Si sono presentati in due alla porta dell'anziano, lui finto carabiniere, lei falsa addetta della ditta Quadrifoglio per fare controlli sulla raccolta differenziata. La donna si è detta incaricata di verificare se l'uomo effettuasse in modo corretto la raccolta differenziata dei rifiuti.
I due, dopo aver convinto l'anziano a farli entrare in casa, hanno portato via 2.000 euro in contanti e gioielli in oro, senza che lui si accorgesse di niente. Sull'episodio, avvenuto in un condominio nella zona di Campo di Marte, a Firenze, indagano i carabinieri.
I malfattori si sono presentati presso l’abitazione dell’anziana vittima separatamente, seguendo un copione che sembrava collaudato: prima è arrivata la donna che asserendo essere un’addetta dell’azienda municipalizzata della nettezza urbana ha invitato il malcapitato a mostrare come provvedeva alla raccolta dei rifiuti; poco dopo ha bussato alla porta un uomo riferendo di essere un Carabiniere e dicendo che all’interno del palazzo erano stati perpetrati dei furti e forse i ladri erano ancora all’interno dello stabile quindi chiedeva all’anziano di verificare se in casa notava degli ammanchi.
La vittima ha iniziato a rovistare tra le sue cose verificando di non aver subito furti, ma quella operazione è servita ai due malviventi per individuare la refurtiva da prelevare, ed infatti quando sono usciti, l’anziano ha potuto constatare che i due avevano asportato oltre 2000 euro in contanti e vari oggetti preziosi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI