Perché in Italia è vietato inneggiare a una strage di ebrei (e il diritto al dissenso non c’entra nulla)
Cronaca mercoledì 14 ottobre 2015 ore 16:06
Ottavo prelievo multiorgano al “San Giuseppe”
Fegato e reni da un donatore di Bagno a Ripoli. Al buon esito dell'operazione, ha collaborato il personale medico e infermieristico dell'Asl 11
EMPOLI — Si è compiuto l’ottavo prelievo multiorgano all’ospedale “San Giuseppe”. Ancora una volta è stata la profonda generosità dei familiari a consentire il prelievo degli organi del loro congiunto, un donatore di 78 anni residente a Bagno a Ripoli.
L’uomo (deceduto per emorragia cerebrale all’ospedale empolese) ha potuto donare il fegato per cui è intervenuta l’équipe medica dell’ospedale “San Martino” di Genova e i reni per i quali sono intervenuti i medici di Careggi, a Firenze.
Al buon esito del processo donativo, diretto dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11, ha collaborato con usuale impegno e professionalità il personale medico ed infermieristico ospedaliero, così come determinante per la riuscita di questi delicati interventi è stato il contributo del personale sanitario della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”.
Nell’anno in corso, nell’Asl 11 sono stati eseguiti 8 prelievi multiorgano, 38 prelievi di tessuto corneale, 2 prelievi di tessuto cutaneo e 101 donazioni di tessuto osseo da donatore vivente al Centro Artoprotesico di Fucecchio.
Le associazioni dei donatori di organi AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici) sono impegnate quotidianamente nel promuovere attività di informazione e di sensibilizzazione su questi delicati argomenti.
Per avere informazioni e sottoscrivere la propria dichiarazione di volontà alla donazione è anche possibile rivolgersi all’ospedale “San Giuseppe”, dalle 8 alle 18, contattando l’Urp oppure il personale del coordinamento locale donazione organi e tessuti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI