Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 17:07

Cyberknife, il coltello invisibile unico in Italia

Inaugurato in una clinica fiorentina un avanguardistico sistema di radiochirurgia utilizzato nelle terapie per i malati oncologici



FIRENZE — Diventerà un punto di riferimento anche all'estero per la cura dei pazienti affetti da tumore e non solo: Cyberknife S7 è una vera e propria innovazione nel campo radioterapico e, unico esemplare in Italia e secondo in Europa, è stato inaugurato al polo radioterapico dell'istituto fiorentino di cura e assistenza Ulivella e Glicini che opera in stretta collaborazione con l'azienda ospedaliero universitaria di Careggi e l'azienda Usl Toscana centro.

La strumentazione "a zero invasione" si trova in un bunker sotterraneo fatto di muri massicci e corridoi senza finestre. Arrivati in fondo, la stanza si apre su un enorme robot: esso è dotato di un braccio orientabile in tutte le direzioni dello spazio, consentendo la correzione in continuo del fascio, senza interruzioni o riposizionamento del paziente. Il macchinario è collocato in uno spazio tappezzato di immagini di paesaggi verdi e laghi immobili per creare un'atmosfera di calma durante la somministrazione della terapia.

Cyberknife è un "coltello virtuale" che sostituisce la chirurgia tradizionale, fatta di ferro e acciaio, con fasci di radiazioni ad alta precisione.

"Ne deriva una elevata accuratezza del trattamento - ha spiegato il direttore della radioterapia di Careggi Lorenzo Livi - Maggiore efficacia e, importantissimo, la salvaguardia degli organi a rischio circostanti alla massa tumorale".


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità