Cultura lunedì 21 maggio 2018 ore 12:43
I condottieri nella collezione Stibbert
Per mercoledì 23 maggio l'associazione Amici del Museo Stibbert ha organizzato un incontro incentrato sul mondo dei condottieri del XV secolo
FIRENZE — E' intitolato “Aspetti del mondo
dei condottieri nel XV secolo e la Collezione Stibbert” l'incontro organizzato dall'associazione Amici del museo Stibbert per mercoledì
23 maggio presso l’Hotel Atheneum di Firenze, con inizio alle 18.
Ugo Barlozetti, della Società Italiana di Storia Militare e Marco Giuliani, dell’Associazione La Condotta, introdurranno il mondo dei condottieri nell’ Italia del XV secolo.
La favolosa e quasi inesauribile “macchina delle meraviglie”, vera e propria “kronobenna spazio temporale” donata a Firenze dall’anglo-garibaldino Frederick Stibbert, nel tempo continuata a essere studiata e a far sorprendere grazie alle straordinarie eccellenze di Conservatori come Boccia, Piacenti e ora Colle, permette agli Amici del Museo Stibbert di promuovere l’incontro con alcuni aspetti di particolare interesse.
Verranno presentate immagini della Collezione Stibbert ed altre provenienti dall’Archivio della Casa Editrice Arnaud.
Il Museo Stibbert ha una sala dedicata proprio al “Condottiere” ed è incentrata su una figura equestre a grandezza naturale ispirata a Donatello e Verrocchio con tanto di armi e armatura e bardatura del cavallo.
Sono presenti inoltre in questa sala, splendide e rarissime testimonianze di quel periodo: da scudi (rotelle da carosello) ad armi in asta, a spade, a speroni, ad elmi (celate), a preziose “cinquedee”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI