Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 18:18

Conclusi i lavori al sottopasso Foggini

La linea 1 della tramvia tornerà sul normale percorso, senza interruzioni, a partire dal 13 settembre. Jean Luc Laugaa: "Impegno rispettato"



FIRENZE — Lavori finiti, collaudo superato. Addio bus navetta, attese e scambi. Da martedì 13 settembre l'ormai storica tramvia di Firenze torna a viaggiare a pieno regime, riapriranno le fermate di Talenti e Federiga e non sarà più necessario fare il cambio tra Batoni ed Arcipressi.

Si sono conclusi nei tempi previsti i lavori al muro Foggini del sottopasso di Viale Talenti. La struttura, in condizioni critiche, è stato oggetto di un intervento di rifaicmento e messa in sicurezza che ha comportato l'interruzione temporanea del servizio della tramvia dallo scorso 13 giugno. Per tre mesi,  il tratto chiuso alla circolazione è stato superato con bus navetta.

Nei prossimi giorni saranno effettuate le ultime fasi dell'intervento che prevedono la pulizia della sede tramviaria e dei binari e alcuni test.

“Ci scusiamo con i passeggeri per il disagio che hanno dovuto subire in questi tre mesi perché costretti a scendere dal tram, prendere il bus e risalire di nuovo sul tram aumentando i loro tempi di percorrenza - commenta Jean-Luc Laugaa, amministratore delegato di Gest, società che gestisce la tramvia di Firenze – Ringrazio i nostri dipendenti per l'atteggiamento professionale che hanno tenuto in queste settimane, per aver agevolato il più possibile lo scambio tra bus e tram mantenendo comunque la regolarità del servizio”.

Da martedì prossimo quindi, prima dell'inizio delle scuole, la tramvia tornerà a viaggiare regolarmente e in sicurezza, dalle 4.30 del mattino fino alle 00.30 di notte.

Sul muro Foggini la Gest aveva notato e segnalato problemi fin dal 2012, dando il via a un monitoraggio sulla stabilità e gli eventuali spostamenti attraverso all'installazione di 13 sensori. All'inizio del 2016, dopo aver registrato un aggravamento della situazione, è stato programmato l'intervento appena concluso e finanziato dal Comune di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno