Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 05 luglio 2016 ore 12:51

"Classi con 14 studenti stranieri su 19"

foto brindisioggi.it

Da un monitoraggio effettuato da Casa Pound, in una prima classe della scuola Paolo Uccello sarebbero iscritti solo quattro bambini italiani



FIRENZE — La scuola secondaria di primo grado Paolo Uccello fa parte dell'istituto comprensivo Gandhi, situato nella zona nord della città, vicino a via Pistoiese.

"Nel corso dell'attività di monitoraggio delle scuole dell'obbligo fiorentine - ha spiegato il responsabile di Casa Pound Firenze Saverio Di Giulio - si è evidenziata una situazione anomala in una prima classe della scuola secondaria di primo grado Paolo Uccello: su diciannove bambini che la compongono quattordici sono stranieri". 

"Si tratta di una situazione gravissima - ha commentato Di Giulio - in primo luogo perché non si garantisce lo svolgimento dei programmi didattici annuali viste le diversità e difficoltà linguistiche degli studenti. In secondo luogo, condensare in una sola classe un così alto numero di ragazzi provenienti dalle più disparate parti del mondo non favorisce l'integrazione e lo scambio di culture bensì provoca ghettizzazione, formazione di gruppi chiusi, razzismo e tensioni inutili e dannose".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno