
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità martedì 05 luglio 2016 ore 12:51
"Classi con 14 studenti stranieri su 19"

Da un monitoraggio effettuato da Casa Pound, in una prima classe della scuola Paolo Uccello sarebbero iscritti solo quattro bambini italiani
FIRENZE — La scuola secondaria di primo grado Paolo Uccello fa parte dell'istituto comprensivo Gandhi, situato nella zona nord della città, vicino a via Pistoiese.
"Nel corso dell'attività di monitoraggio delle scuole dell'obbligo fiorentine - ha spiegato il responsabile di Casa Pound Firenze Saverio Di Giulio - si è evidenziata una situazione anomala in una prima classe della scuola secondaria di primo grado Paolo Uccello: su diciannove bambini che la compongono quattordici sono stranieri".
"Si tratta di una situazione gravissima - ha commentato Di Giulio - in primo luogo perché non si garantisce lo svolgimento dei programmi didattici annuali viste le diversità e difficoltà linguistiche degli studenti. In secondo luogo, condensare in una sola classe un così alto numero di ragazzi provenienti dalle più disparate parti del mondo non favorisce l'integrazione e lo scambio di culture bensì provoca ghettizzazione, formazione di gruppi chiusi, razzismo e tensioni inutili e dannose".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI