Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:04 METEO:FIRENZE24°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 28 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Guerra in Ucraina, Draghi cita un proverbio africano al G7: «Quando gli elefanti lottano, è l'erba che soffre»

Attualità martedì 05 luglio 2016 ore 12:51

"Classi con 14 studenti stranieri su 19"

foto brindisioggi.it

Da un monitoraggio effettuato da Casa Pound, in una prima classe della scuola Paolo Uccello sarebbero iscritti solo quattro bambini italiani



FIRENZE — La scuola secondaria di primo grado Paolo Uccello fa parte dell'istituto comprensivo Gandhi, situato nella zona nord della città, vicino a via Pistoiese.

"Nel corso dell'attività di monitoraggio delle scuole dell'obbligo fiorentine - ha spiegato il responsabile di Casa Pound Firenze Saverio Di Giulio - si è evidenziata una situazione anomala in una prima classe della scuola secondaria di primo grado Paolo Uccello: su diciannove bambini che la compongono quattordici sono stranieri". 

"Si tratta di una situazione gravissima - ha commentato Di Giulio - in primo luogo perché non si garantisce lo svolgimento dei programmi didattici annuali viste le diversità e difficoltà linguistiche degli studenti. In secondo luogo, condensare in una sola classe un così alto numero di ragazzi provenienti dalle più disparate parti del mondo non favorisce l'integrazione e lo scambio di culture bensì provoca ghettizzazione, formazione di gruppi chiusi, razzismo e tensioni inutili e dannose".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune accoglie l'invito dell’Autorità idrica Toscana: stop all'uso dell'acqua potabile per scopi diversi da quelli igienico-domestici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità